L'autrice Simona Cremonini presenta alla libreria lonatese I libri siamo noi la sua guida di miti, leggende ed enigmi tra Basso Garda ed entroterra.

Misteri Morenici, questo sabato a Lonato

24/10/2013 in Libri
Parole chiave:
Di Redazione

L’autrice Simona Cre­moni­ni pre­sen­ta il suo nuo­vo libro “Mis­teri Moreni­ci” alle 17, questo saba­to 26 otto­bre alla libre­ria I lib­ri siamo noi di Lona­to del Gar­da.

Mis­teri Moreni­ci” seg­na un per­cor­so affasci­nante e ined­i­to tra le province di Man­to­va, Bres­cia e Verona, nar­ran­do gli enig­mi di quel­lo che, come ricorda­to nel libro e in fascetta, il Solitro ha defini­to “il più vas­to, per­fet­to ed ammirev­ole anfiteatro moreni­co, che van­ti l’I­talia”.
Medole, Cavri­ana, Solferi­no, Cas­tiglione delle Stiviere, Mon­tichiari, Lona­to del Gar­da, Valte­n­e­si, Desen­zano del Gar­da, Lugana, San Mar­ti­no del­la Battaglia, Poz­zolen­go, Peschiera del Gar­da, Pon­ti sul Min­cio, Mon­zam­bano, Vol­ta Man­to­vana, Guidiz­zo­lo, Valeg­gio sul Min­cio, Castel­n­uo­vo del Gar­da, Sona, Cus­toza, Lazise: sono le tappe di questo tragit­to mist­i­co, a trat­ti eso­teri­co, di cui si può andare alla scop­er­ta con la nuo­va “gui­da del mis­tero”. La cop­er­ti­na è ded­i­ca­ta al Monte Corno di Desen­zano del Gar­da, san­tu­ario nat­u­rale teatro di antichi cul­ti di eco celti­ca.

Mis­teri Moreni­ci, come spie­ga la quar­ta di cop­er­ti­na, è “Una passeg­gia­ta tra le colline moreniche del bas­so lun­go le sto­rie di spet­tri e fan­tas­mi, mostri e ani­mali sim­bol­i­ci, antichi cul­ti mai sopi­ti tra reli­gione celti­ca e cris­tiana, mitolo­gia, streghe, crea­ture fan­tas­tiche, fate, leggen­darie cit­tà som­merse, tav­o­lette enig­matiche, pre­sen­ze infer­nali e tra­boc­chi sul­furei”.
All’interno alcune foto imprezio­sis­cono il per­cor­so che i let­tori pos­sono affrontare loro stes­si tra tes­ti­mo­ni­anze, ogget­ti, luoghi e pae­sag­gi.

Parole chiave: