Music Village fa tappa a Verona

27/03/2013 in Senza categoria, Spettacoli
Parole chiave:
Di Luca Delpozzo

Di segui­to tutte le infor­mazioni così come ci sono state for­nite dagli orga­niz­za­tori.

Sabato 30 Marzo nella sala prove LINK si terrà una tappa delle audizioni di MUSIC VILLAGE, l’evento che unisce la musica emergente e il mondo della discografia.

Event Sound Pro­mo­tion, in col­lab­o­razione con l’as­so­ci­azione Gio­vanile NET4FUN, svol­gerà a Verona il 30 mar­zo, pres­so la sala prove LINK di Via Pasquale Benedet­ti 26/b, le selezioni per accedere alla prossi­ma edi­zione di Music Vil­lage, uno dei più impor­tan­ti even­ti musi­cali ded­i­cati a band emer­gen­ti, che si ter­rà a Peschi­ci (FG) dal 25 Agos­to all’1 Set­tem­bre 2013.

Durante l’audizione le band coin­volte avran­no la pos­si­bil­ità di eseguire due pezzi del loro reper­to­rio davan­ti ad un esper­to che avrà il com­pi­to di val­utare e scegliere i prog­et­ti emer­gen­ti adat­ti e pron­ti ad essere pre­sen­tati ad una com­mis­sione di discografi­ci e pro­fes­sion­isti del set­tore. Le band che super­eran­no le selezioni rap­p­re­sen­ter­an­no la Provin­cia di Verona a Music Vil­lage. L’evento darà la pos­si­bil­ità a 70 band (per un totale di 300/400 artisti) selezion­ate in tut­ta Italia, di trascor­rere una set­ti­mana all’insegna del diver­ti­men­to, aggregazione gio­vanile e for­mazione musi­cale.

www.espromotion.it/musicvillage

Music Village 2013

Cos’è Music Village?

Music Vil­lage è diven­ta­to uno dei più impor­tan­ti even­ti ded­i­cati alle band emer­gen­ti, pro­po­nen­dosi come un reale e impor­tante momen­to di aggregazione, durante il quale gli artisti han­no la pos­si­bil­ità di sot­to­porre agli oper­a­tori del set­tore musi­cale e discografi­co (etichette indipen­den­ti e major, media musi­cali, pro­mot­er, pro­dut­tori) il pro­prio prog­et­to.

L’evento, che in ogni edi­zione coin­volge più di 300 musicisti emer­gen­ti, dan­do la pos­si­bil­ità alle band coin­volte di esi­bir­si dinanzi ad affer­mati pro­fes­sion­isti del set­tore (gior­nal­isti, discografi­ci, musicisti pro­fes­sion­isti) e di parte­ci­pare ai sem­i­nari for­ma­tivi gra­tu­iti, tenu­ti da questi addet­ti ai lavori, final­iz­za­ti a far com­pren­dere le dinamiche migliori in base alle quali svilup­pare e pro­porre i pro­pri prog­et­ti dan­do dei pun­ti di rifer­i­men­to capaci di guidare i gio­vani artisti emer­gen­ti ver­so il pro­fes­sion­is­mo musi­cale.

Gra­zie a Music Vil­lage, ad oggi, si sono real­iz­za­ti dei prog­et­ti con­creti per alcune delle band parte­ci­pan­ti; ad esem­pio gli Jolau­r­lo, han­no vis­to la pro­duzione del loro pri­mo album da parte del­la Tube Records (etichet­ta indipen­dente di Varese), dis­tribuito da Venus; altre sin­ergie sono nate tra alcu­ni degli artisti inter­venu­ti ed i rap­p­re­sen­tan­ti delle case discogra­fiche pre­sen­ti.

Music Village 2013

Music Vil­lage non è un con­cor­so, l’evento nasce dall’esigenza di dis­tinguer­si dalle altre man­i­fes­tazioni musi­cali pre­sen­ti in Italia e di con­cen­trare l’interesse dei parte­ci­pan­ti sull’aggregazione musi­cale e sul­la for­mazione artis­ti­ca. Questo non ha elim­i­na­to uno dei par­ti­co­lari più inter­es­san­ti di Music Vil­lage: la con­seg­na, a tut­ti gli artisti, di una sche­da di val­u­tazione crit­i­ca e costrut­ti­va sti­la­ta dai pro­fes­sion­isti pre­sen­ti sul­la base dell’esibizione live delle band.

Ogni esper­to che inter­ver­rà all’evento ascolterà, inoltre, i demo degli artisti parte­ci­pan­ti ed esprimerà, durante un incon­tro frontale con la band, un giudizio for­ma­ti­vo in modo che ogni artista pos­sa farne tesoro, com­pren­den­do in maniera appro­fon­di­ta i pre­gi e difet­ti del pro­prio prog­et­to.

Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:

  • la figu­ra del man­ag­er nel cam­po del­la musi­ca e discografia; la dis­tribuzione; le edi­zioni musi­cali.
  • il rap­por­to fra artista e casa discografi­ca.
  • l’a­gen­zia di book­ing — come pro­porre il pro­prio show agli orga­niz­za­tori di con­cer­ti ed alle agen­zie di book­ing.
  • come pro­muo­vere al meglio il pro­prio prog­et­to in maniera indipen­dente.
  • come pro­porre all’es­tero il pro­prio prog­et­to.
  • come si pro­duce un dis­co — le fig­ure del pro­dut­tore e del­l’ar­ran­gia­tore; l’importanza del testo in una can­zone.

Nelle pas­sate edi­zioni si sono alter­nati diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore discografi­co e del gior­nal­is­mo musi­cale tra i quali: Fran­co Zanet­ti (diret­tore di Rock­ol), Clau­dio Buja (diret­tore di Uni­ver­sal Music Pub­lish­ing), Lucio Schirri­pa (EMI Music), Rober­to Trin­ci (Head of A&R in EMI Music Pub­lish­ing), Luca Fan­ta­cone (Inter­na­tion­al mar­ket­ing direc­tor Sony Music), Anto­nio Van­doni (Diret­tore artis­ti­co di Radio Italia e Video Italia), Mar­cel­lo Balestra (Warn­er Music), Fed­er­i­ca Cep­pa (tal­ent and music exec­u­tive MTV), Pietro Camonchia (man­ag­er Lin­ea 77), Fed­eri­co Mon­te­san­to (Pirames Inter­na­tion­al), Max Brig­ante (dj Radio 105 e Rock TV), Mar­co Trenta­coste (pro­dut­tore del­la Ver­ti­cal Vision e chi­tar­ra dei Dea­soni­ka), Mario Riso (ex bat­ter­ista dei Movi­da e fonda­tore di Rock Tv), Sat­urni­no (bassista Jovan­ot­ti), Liv­io Magni­ni (Blu­ver­ti­go), Lucio Con­ti­ni e Cris­t­ian Per­rot­ta (Val­lan­za­s­ka – Man­inal­to Records), Euge­nio Cervi (Venus), Mas­si­mo Luca e Pao­la Pal­ma (Smok­ing Pro­duc­tion), Anto­nio Notaro (Renilin), Pao­lo Gen­tile (pro­dut­tore), Enri­co Maria Magli e Oliv­er Daw­son (pro­gram­ma­tore musi­cale di Dee­jay TV), Andrea Piraz (pro­dut­tore), Daniele Gras­so (pro­dut­tore, sound engi­neer, tito­lare degli stu­di di reg­is­trazione The Cave e Magi­c­Room­Stu­dio), Mar­co Vert­er­amo (bassista dei Vio­ladi­marte), Ron­ny Agli­et­ti (bassista di Alessan­dra Amoroso), Alessan­dro Cesqui (Novunque), Pao­la Maugeri (gior­nal­ista, con­dut­trice tele­vi­si­va e radio­fon­i­ca, Vir­gin Radio), Michela Cuc­co (man­ag­er Africa Unite), Madas­ki e Bun­na (Africa Unite), Alessan­dro Cec­ca­rel­li (Estragon Book­ing), Fil­ip­po Bersani e Enzo Mazzeo (Scar­let Records), Pao­lo Martel­la e Fabio Vias­sone (Soun­day), Beppe Pla­ta­nia (Wynona Records), Nicolò Zaganel­li (Artevox Musi­ca), Wal­ter Mazzeo (Rude Records), Alber­to Sali­ni (Vice pres­i­dent pres­so AFI — Asso­ci­azione Fono­grafi­ci Ital­iani), Daniele Per­soglio (Pro­dut­tore dei Fin­ley e tal­ent ), Diego Cal­vetti (Diret­tore artis­ti­co del Plat­inum Stu­dio), Luca Mat­tioni (Pro­dut­tore, Arran­gia­tore e BMG Rights Song­writer) Aldo Bassi (Bar­ley Arts), Mario Cianchi (autore e com­pos­i­tore per EMI Music Publishing)e molti altri.

Music Village 2013

Momen­ti di for­mazione quin­di, ma anche di puro diver­ti­men­to. I musicisti han­no l’opportunità di jam­mare anche fino a tar­da notte in due diver­si pun­ti musi­ca allesti­ti: il pal­co (dove si ten­gono anche le esi­bizioni “uffi­ciali”) e l’acoustic cor­ner, dove dom­i­nano le esi­bizioni unplugged.

Anche quest’anno Roland e Ref­er­ence Lab­o­ra­to­ry, come già da diverse edi­zioni, saran­no gli spon­sor dell’evento.

Diver­si e impor­tan­ti anche i part­ner e media part­ner che da sem­pre sup­por­t­ano l’evento: Rock­ol, Split­Gigs, Lega Nazionale Dilet­tan­ti ed Emp-online.

Tutte le band inter­es­sate a parte­ci­pare all’evento pos­sono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o vis­itare il sito del­la man­i­fes­tazione ed iscriver­si alle selezioni nel­la sezione speci­fi­ca dell’evento www.espromotion.it/musicvillage.

Info­line: 02/36637411

Parole chiave: