A Montichiari, presso il Centro fiera del Garda, la sottoscrizione dell'accordo con Gian

Nasce la Rete di Imprese, un nuovo inizio per il sistema fieristico bresciano

13/02/2017 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Unire le forze per un obi­et­ti­vo comune: favorire lo svilup­po del ter­ri­to­rio. Nasce con questo pre­sup­pos­to la Rete d’imprese che, da oggi, lega , Pro Brix­ia e Bres­cia Tourism. Una part­ner­ship strate­gi­ca che seg­na un nuo­vo inizio e pone le basi per dare un forte impul­so all’attività eco­nom­i­ca del­la nos­tra provin­cia.

Quel­lo che serve al nos­tro ter­ri­to­rio è una sin­er­gia vera che met­ta al cen­tro obi­et­tivi con­creti”, spie­ga Ger­mano Gian­car­li, pres­i­dente del Cen­tro Fiera di Mon­tichiari. “Non è tem­po di strate­gie di cor­to respiro. Oggi più che mai bisogna lavo­rare nel­la stes­sa direzione per val­oriz­zare le energie pro­dut­tive del ter­ri­to­rio. Il sis­tema fieris­ti­co bres­ciano e la pro­mozione tur­is­ti­ca devono rac­cogliere la sfi­da. Con Pro Brix­ia e Bres­cia Tourism c’è una visione comune e la Rete d’imprese che nasce oggi è il pri­mo pas­so con­cre­to in ques­ta direzione.

Met­tere in comune risorse, espe­rien­ze e know-how. Ma anche ori­entare gli inves­ti­men­ti ad obi­et­tivi comu­ni di lun­go peri­o­do. La Rete d’imprese FARE (Fiere Anteprime Reti Even­ti) che coin­volge Cen­tro Fiera di Mon­tichiari, Pro Brix­ia e Bres­cia Tourism servirà a val­oriz­zare il sis­tema pro­dut­ti­vo bres­ciano. Si trat­ta di uno stru­men­to con­cre­to per sostenere le inizia­tive impren­di­to­ri­ali e le energie del ter­ri­to­rio, attra­ver­so l’offerta di fiere spe­cial­iz­zate, per­cor­si for­ma­tivi e servizi di pro­mozione. L’obiettivo è dare risposte alle imp­rese che com­petono con prodot­ti di eccel­len­za e sono alla ricer­ca di nuovi mer­cati, sia in Italia che all’estero.

La Rete d’imprese crea i pre­sup­posti per un cal­en­dario fieris­ti­co davvero sin­er­gi­co, stu­di­a­to per ampli­are l’offerta di fiere ed even­ti, evi­tan­do però quelle sovrap­po­sizioni che in pas­sato han­no fini­to per dan­neg­gia­re espos­i­tori e vis­i­ta­tori.

Si aprono, inoltre, nuove oppor­tu­nità di col­lab­o­razione nel set­tore tur­is­ti­co. La sin­er­gia tra Cen­tro Fiera di Mon­tichiari, Pro Brix­ia e Bres­cia Tourism con­sen­tirà di offrire nuovi servizi di ricettiv­ità in occa­sione delle man­i­fes­tazioni fieris­tiche, abbinan­doli alla pro­mozione del pat­ri­mo­nio stori­co e cul­tur­ale del­la nos­tra provin­cia.

La Rete d’imprese tra Cen­tro Fiera di Mon­tichiari, Pro Brix­ia e Bres­cia Tourism è dunque uno stru­men­to inno­v­a­ti­vo al servizio del ter­ri­to­rio. Svilup­po eco­nom­i­co, pro­mozione tur­is­ti­ca, cresci­ta cul­tur­ale: tre obi­et­tivi comu­ni che seg­nano un nuo­vo inizio per il sis­tema fieris­ti­co bres­ciano.

Il prog­et­to Brix­ia Forum con­cretiz­za il deside­rio di riportare la strut­tura fieris­ti­ca al servizio del ter­ri­to­rio e delle imp­rese. Questo per­cor­so — ha sot­to­lin­eato , pres­i­dente Pro Brix­ia — non vuole essere soli­tario, ma inte­grar­si nel­l’of­fer­ta attual­mente esistente riconoscen­do il mer­i­to e l’es­pe­rien­za di chi da anni è impeg­na­to sul mer­ca­to e rispet­tan­done il lavoro. Sono con­vin­ta che Fare Rete e svilup­pare insieme le poten­zial­ità che la nos­tra provin­cia van­ta sia non solo utile alle imp­rese , ma sia il gius­to atteggia­men­to rispet­to al momen­to eco­nom­i­co che siamo chia­mati a vivere in modo respon­s­abile per rispet­to dei lavo­ra­tori e impren­di­tori bres­ciani.

Una con­cor­ren­za leale e l’e­lab­o­razione di nuove pro­poste per even­ti ‘dif­fusi’ sul ter­ri­to­rio sono le colonne del nos­tro accor­do di rete che si espliciterà in un rego­la­men­to e in un piano di lavoro con­giun­to già per il 2017”.

Alla pre­sen­tazione, e sot­to­scrizione, era­no pore­sen­ti inoltre: pres­i­dente Provin­cia di Bres­cia, pres­i­dente Cam­era di Com­mer­cio di Bres­cia, Mario Frac­caro sin­da­co di Mon­tichiari, Basilio Rodel­la vicesin­da­co e Eleono­ra Rig­ot­ti pres­i­dente Bres­cia Tourism.