Natale a Desenzano: tutti gli eventi della capitale del Garda

Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Natale 2019 e l’inizio del 2020: sarà un mese di even­ti a Desen­zano del Gar­da che indosserà il suo vesti­to migliore e, oltre a sfog­gia­re le lumi­nar­ie già pre­sen­ti nelle piazze e sul ter­ri­to­rio, porterà un’ampia gam­ma di man­i­fes­tazioni ded­i­cate a res­i­den­ti e tur­isti di tutte le età.

UN VILLAGGIO DI NATALE DAL 6 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Due piazze si tinger­an­no di col­ori natal­izi gra­zie alle inizia­tive pen­sate dall’Amministrazione in col­lab­o­razione con la Pro­lo­co e con Desen­zano Svilup­po Tur­is­ti­co: in piaz­za Cap­pel­let­ti ver­rà instal­la­ta la “Pista del Ghi­ac­cio” per i pat­ti­na­tori, esper­ti e non, che sarà inau­gu­ra­ta per la fes­ta dell’Immacolata, domeni­ca 8 dicem­bre. Attorno alla pista saran­no posizion­ate tre casette le quali ospit­er­an­no la casa di Bab­bo Natale, dove i più pic­coli potran­no spedire la famosa let­te­ri­na; un pre­sepe tradizionale real­iz­za­to dall’Istituto dei Padri Rogazion­isti e lab­o­ra­tori didat­ti­ci per bam­bi­ni.

In piaz­za Mat­teot­ti invece si insedier­an­no i tradizion­ali “Mer­ca­ti­ni di Natale” con stand dell’artigianato e dell’enogastronomia avvolti nel­la mag­i­ca atmos­fera del Lago di Gar­da. Men­tre il 31 dicem­bre, accom­pa­g­nati dall’intrattenimento musi­cale di dj Clau­dio Toz­zo e Graziano Fanel­li di “Radio Stu­dioPiù”, l’intera piaz­za sarà invasa da tut­ti col­oro che volessero accogliere il nuo­vo anno bal­lan­do e diver­tendosi sulle note dell’evento “Aspet­tan­do il 2020”.

CONCERTI E CORI DELLAVVENTO, LA MUSICA PROTAGONISTA

Si parte ques­ta domeni­ca, 8 dicem­bre alle ore 16:00 al Teatro Alber­ti, quan­do l’Ente Filar­mon­i­co del­la Ban­da Cit­tad­i­na, gui­da­ta da Gui­do Poni, suon­erà il con­cer­to di San­ta Cecil­ia come da tradizione.

Lunedì 23 dicem­bre dalle ore 21:00 in Duo­mo, i Cameristi Stru­men­tisti dell’Orchestra Sin­fon­i­ca Nazionale del­la Rai, si esi­bi­ran­no per dar vita al con­cer­to di Natale tar­ga­to Desen­zano del Gar­da. Nel­la fat­tispecie ver­ran­no suonate le musiche di J. Haydn — G. Rossi­ni G. Bottesi­ni — W.A. Mozart; gli artisti saran­no Alessan­dro Milani, vio­li­no con­cer­ta­tore e solista, Pier­pao­lo Toso, vio­lon­cel­lo e solista, Francesco Pla­toni, con­tra­b­bas­so e solista.

Alta qual­ità anche per domeni­ca 29 dicem­bre quan­do alle ore 17:00 pres­so la chiesa di San Bia­gio a Riv­oltel­la, andrà in sce­na il con­cer­to di Fine Anno con l’Accademia Musi­cale Vene­ta a riem­pire di il pomerig­gio di musi­ca d’eccellenza. Si esi­bi­ran­no i solisti Pao­lo Ghi­doni, vio­li­no, e Clau­dio Bor­to­la­mai, con­tra­b­bas­so, sulle musiche di Pachel­bel, Corel­li, Vival­di, Vitali, Bottesi­ni, Kreisler, Sarasate.

Per quan­to riguar­da i “Cori dell’Avvento”, saran­no 5 gli appun­ta­men­ti sul ter­ri­to­rio così ripar­ti­ti: saba­to 30 novem­bre ore 20:45, “Coro delle 10 di Riv­oltel­la” pres­so la chiesa di Sant’Angela Meri­ci; domeni­ca 1 dicem­bre ore 16:00, “Corale San Gio­van­ni” pres­so la chiesa di San Bia­gio a Riv­oltel­la; saba­to 7 dicem­bre ore 20:45, “Corale di San Bia­gio” pres­so la chiesa di San Mar­ti­no Vesco­vo a San Mar­ti­no d/B; saba­to 14 dicem­bre ore 20:45, “Coro Dis­so­nanze Armoniche” pres­so la chisa di San Gio­van­ni a Cap­o­later­ra; domeni­ca 22 dicem­bre alle ore 16:00, “Coro San­ta Maria Mad­dale­na” e “Coro Omle­dom” pres­so la chiesa di Sant’Anna a Vac­caro­lo.

ASPETTANDO SANTA LUCIA

Doppio appun­ta­men­to per la San­ta più atte­sa da tut­ti i bam­bi­ni: domeni­ca 8 dicem­bre dalle ore 15:00, si ter­rà una grande fes­ta a Vil­la Brunati, all’interno del­la bib­liote­ca civi­ca in onore di San­ta Lucia.

Una fes­ta che farà solo da pre­lu­dio al 12 dicem­bre quan­do alle 16:15 un vero e pro­prio cor­teo par­tirà da piaz­za Deo­dara a Riv­oltel­la per rag­giun­gere anco­ra una vol­ta la bib­liote­ca e atten­dere tut­ti insieme l’arrivo del­la pro­tag­o­nista. Alle 16.45 il cor­teo arriverà a des­ti­nazione e incon­tr­erà la Principes­sa Desider­a­ta che rac­coglierà i desideri dei bam­bi­ni. Infine ci sarà l’apparizione di San­ta Lucia dal lago.

IL COMMENTO DELLASSESSORE

In vista del Natale e del­la con­clu­sione di questo 2019 abbi­amo volu­to creare even­ti che prevedessero il coin­vol­gi­men­to di tutte le aree del­la nos­tra cit­tà bas­ta guardare la nos­tra rasseg­na corale che pas­sa da Vac­caro­lo fino a San Mar­ti­no, così come abbi­amo cer­ca­to di dis­tribuire deter­mi­nate man­i­fes­tazioni tra il cen­tro di Desen­zano e Riv­oltel­la. Sarà un Natale in divenire nel­la nos­tra Cit­tà, non c’è un even­to fis­so e pre­con­fezion­a­to, ma una sor­ta di atte­sa per arrivare al Natale in maniera grad­uale. Ringrazio la Pro­lo­co e Desen­zano Svilup­po Tur­is­ti­co per aver col­lab­o­ra­to atti­va­mente e profi­cua­mente con noi: come sem­pre, fare rete, por­ta ad ottenere risul­tati fan­tas­ti­ci come quel­li che ci appres­ti­amo a vivere nel prossi­mo mese. Che sia dunque un Buon Natale e un felice anno nuo­vo per tut­ti”.

Commenti

commenti