Fino al 7 gennaio il lungolago e il centro storico si addobbano per accogliere migliaia di visitatori e fargli vivere la magica atmosfera natalizia sulla sponda del Lago di Gard

Natale a Bardolino: si parte il 25 novembre con 60 eventi in 44 giorni

23/11/2017 in Attualità
Parole chiave: - - -
Di Redazione

Con l’arrivo di dicem­bre Bar­dolino indos­sa i col­ori del e si trasfor­ma in un magi­co vil­lag­gio ded­i­ca­to alla fes­ta più atte­sa dell’anno. Dal 25 novem­bre e fino al 7 gen­naio un cartel­lone ric­co di appun­ta­men­ti e di even­ti attende i vis­i­ta­tori, per far­gli vivere l’esperienza uni­ca di fes­teggia­re il Natale abbrac­cian­do la mer­av­igliosa scenografia del Lago di Gar­da.  La man­i­fes­tazione si chia­ma “Dal Sei al Sei”, per ricor­dare il peri­o­do di fes­teggia­men­ti che anda­va dal 6 dicem­bre (San Nicolò, patrono di Bar­dolino) al 6 gen­naio, ma che da qualche anno parte sta­bil­mente nel pri­mo week end di Avven­to.

Sul Lun­go­la­go decine di aziende atten­ta­mente selezion­ate pro­pon­gono i loro prodot­ti di alta qual­ità: dall’enogastronomia tradizionale, all’artigianato locale, pas­san­do per l’originalità degli arti­coli natal­izi home made. Al ter­mine di questo lun­go viale del­lo shop­ping fat­to di casette di leg­no in stile tirolese, i vis­i­ta­tori pos­sono trovare ris­toro in un grande igloo traspar­ente riscalda­to, ammi­ran­do le evoluzioni sui pat­ti­ni nel­la vic­i­na pista per il pat­ti­nag­gio sul ghi­ac­cio com­ple­ta­mente cop­er­ta.

Pros­eguen­do ver­so Par­co Car­rara Bot­tag­i­sio si incon­tr­erà, poi, la novità 2017: l’area kids ded­i­ca­ta al gio­co per i più pic­coli. A par­tire dal 6 dicem­bre ogni fine set­ti­mana sarà alli­eta­to da spet­ta­coli e intrat­ten­i­men­ti ded­i­cati ai più pic­coli, che potran­no usufruire di una strut­tura cop­er­ta e riscal­da­ta. Part­ner di ques­ta inizia­ti­va saran­no Agsm, Abeo, , l’associazione Dadi in Biliko e Fol­gar­ia Ski, che si altern­er­an­no all’interno dell’area coin­vol­gen­do i pre­sen­ti con lab­o­ra­tori, giochi, show­cook­ing, magia e musi­ca.

Ma non solo lun­go­la­go: le vie del cen­tro stori­co saran­no addob­bate con migli­a­ia di luci e numerose instal­lazioni artis­tiche sul tema del Natale saran­no dis­lo­cate lun­go i vicoli del paese. La passeg­gia­ta parte dall’imponente albero di Natale, in Piaz­za Mat­teot­ti: una cas­ca­ta di blu alta oltre 7 metri, lo sfon­do ide­ale per una foto indi­men­ti­ca­bile. Asso­lu­ta­mente da non perdere anche la rasseg­na dei pre­sepi dal mon­do all’interno del­la medievale Chiesa di San Severo in Bor­go Garibal­di, un cap­ola­voro architet­ton­i­co che si presterà ad essere l’incantevole scenografia di decine di instal­lazioni prove­ni­en­ti da ogni parte del piane­ta, dall’Asia alle Americhe, dall’Europa all’Africa.

E a ? L’appuntamento per tut­ti è sul lun­go­la­go per bal­lare con la musi­ca live e dei dj e brindare al nuo­vo anno, con gli occhi riv­olti al cielo ad ammi­rare lo spet­ta­co­lo dei fuochi d’artificio che si spec­chi­ano nell’acqua del lago. E il giorno dopo, sul lun­go­la­go Mirabel­lo, sec­on­do appun­ta­men­to con i temer­ari del Tuffo di Capo­dan­no nelle gelide acque del Gar­da, gesti­ti dal­la Can­ot­tieri di Bar­dolino.

Durante i 44 giorni di man­i­fes­tazione saran­no numerosi gli appun­ta­men­ti col­lat­er­ali (oltre 60) che ani­mer­an­no il lun­go­la­go e il cen­tro stori­co nei diver­si week end: si va dalle degus­tazioni gui­date con il Con­sorzio del Radic­chio di Verona IGP (25/26 novem­bre) e la rasseg­na ded­i­ca­ta ai sapori del Monte (2/3 dicem­bre), alle gior­nate con Man­ny, la mas­cotte del com­pren­so­rio Fol­gar­ia Ski. Dal mer­ca­to del cioc­co­la­to con gli even­ti del­la Fab­bri­ca di Cioc­co­la­to con Choco­mo­ments (lab­o­ra­tori per i più pic­coli, show­cook­ing e ani­mazione), agli spet­ta­coli musi­cali del­la Filar­mon­i­ca di Bar­dolino, sen­za con­tare i già citati pro­tag­o­nisti che ani­mer­an­no l’area kids. Saran­no oltre 60 gli even­ti che faran­no da cor­nice al vil­lag­gio natal­izio, un cal­en­dario fit­to e che pros­egue nel­la direzione di dare al vis­i­ta­tore di Bar­dolino ogni vol­ta un moti­vo in più per tornare ed innamorar­si del­la sua vital­ità. Tut­to questo è “Dal sei al sei”, la rasseg­na natal­izia a Bar­dolino che non ha eguali sul Lago di Gar­da come numero di vis­i­ta­tori e attiv­ità pro­poste ded­i­cate a pic­coli e gran­di. Dal 25 novem­bre al 7 gen­naio, quin­di, non pren­de­te­vi trop­pi impeg­ni. Il Natale a Bar­dolino vi aspet­ta! Pro­gram­ma com­ple­to su www.bardolinotop.it

Parole chiave: - - -