Cifre positive e ambiziosi programmi di ampliamento per la «flotta» della Gestione governativa

Navigarda, avanti tutta

Di Luca Delpozzo

Due mil­ioni e 200 mila passeg­geri han­no viag­gia­to su bat­tel­li, alis­cafi e cata­ma­rani del­la nell’estate 2007. Tan­ti o pochi? Tan­ti, più dell’anno pri­ma, per un’annata che chi­ude con il seg­no «Più».«Nonostante la sic­c­ità, che ha osta­co­la­to la del­la fot­ta — spie­ga l’ingegner Mar­cel­lo Cop­po­la, diret­tore Nav­i­gar­da- la nos­tra com­pag­nia gov­er­na­ti­va ha reg­is­tra­to un incre­men­to del 3 per cen­to sui passeg­geri, e ciò indi­ca una scelta pre­cisa del pub­bli­co, che deve ori­entare le future scelte del tur­is­mo ver­so una dimen­sione rilas­sante ed eco­log­i­ca e resp­in­gen­do chi­as­so, con­fu­sione, inquinamento».IL PRIMO SERVIZIO PUBBLICO di nav­igazione sul Gar­da risale al 1827, con il varo del piroscafo Arcid­u­ca Ranieri. Una sto­ria glo­riosa. Oggi, la Nav­i­gar­da dispone di una flot­ta di ven­ti unità, con cui è pos­si­bile spostar­si da una local­ità all’altra, goden­do la tran­quil­lità di una gior­na­ta trascor­sa sen­za fret­ta, imbar­cati su una moton­ave che viag­gia da una spon­da all’altra, pran­zan­do al ris­torante di bor­do o pren­den­do il sole e res­pi­ran­do l’aria friz­zante che scende dai mon­ti. Insom­ma, una pic­co­la crociera. Molti tur­isti han­no scel­to i sec­o­lari piroscafi a pale «Italia» e «Zanardel­li» (più vec­chi del Titan­ic), altri il con­fort delle moton­avi «Bren­nero» e «Tonale» per viag­gia­re con l’auto al segui­to sen­za pre­oc­cu­par­si del traf­fi­co sul­la Gardesana.Coppola ricor­da il costante flus­so di passeg­geri sui traghet­ti che unis­cono a cen­tro lago Tor­ri a Mader­no con una tra­ver­sa­ta di mezz’ora e con­tin­uer­an­no a essere garan­ti­ti anche nei mesi inver­nali, quan­do gli altri bat­tel­li andran­no in cantiere per le manuten­zioni. Le ultime crociere si sono effet­tuate fino al 4 novembre.Coppola sot­to­lin­ea anche il notev­ole incre­men­to di passeg­geri e auto sul traghet­to Mal­ce­sine-Limone, per evitare colonne e traf­fi­co e risparmian­do tem­po e arrab­bia­ture e l’al­to gradi­men­to per l’escursione in bat­tel­lo all’, nel gol­fo di Salò.I BATTELLI insom­ma fan­no ten­den­za. E alla Nav­i­gar­da spie­gano che sono in aumen­to anche le richi­este di moton­avi per crociere diurne e not­turne, feste pri­vate, meet­ing, con­gres­si, perfi­no feste di nozze.Anche in questo sen­so va inquadra­ta la costruzione del­lan­uo­va ammi­raglia «Androm­e­da», in cantiere a Peschiera (ne par­liamo a fian­co): un altro gioiel­lo per un servizio che investe sul pro­prio futuro.