Nuova medaglia per il “trapiantato di organi” Daniele Dorizzi

20/08/2019 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Nuo­va medaglia per Daniele Dorizzi che sta parte­ci­pan­do a New­cas­tle, in Inghilter­ra, al World Trans­plant Games, la gara sporti­va inter­nazionale fra atleti trapi­antati di organi.

La squadra ital­iana di cal­cio ha infat­ti rag­giun­to il podio con­qui­s­tan­do la medaglia di bron­zo, quin­di la terza posizione, dopo l’Olan­da con l’ar­gen­to ed i padroni di casa con l’oro. Sei squadre parte­ci­pan­ti, con for­mazioni com­poste da sei gio­ca­tori. In tut­to gli azzur­ri era­no 11 fra cui una don­na, Margheri­ta Maz­zan­ti­ni. Per l’I­talia è sta­ta la pri­ma vol­ta in asso­lu­to la parte­ci­pazione alla dis­ci­plina calcis­ti­ca.

Ci siamo con­frontati con la Fin­lan­dia per cer­care di con­quistare la medaglia di bron­zo e ci siamo rius­ci­ti — spie­ga sod­dis­fat­to Daniele Dorizzi — men­tre con l’Inghilter­ra non c’è sta­to ver­so. Trop­po for­ti e preparati. Erava­mo tut­ti trapi­antati d’organo ed assi­curo che c’è sta­ta una parte­ci­pazione grin­tosa nel gio­care con la pal­la. Per­sone che si sono viste arrid­ere di nuo­vo la vita dopo il trapianto pro­prio gra­zie allo sport.”

Ecco la for­mazione azzur­ra: Daniele Dorizzi, Mar­co Minali, Andrea Vanel­li, Ludovi­co Rao„ Ange­lo Panio, Raf­faele Albano, Ste­fano Sel­va, Fed­eri­co Salton, Domeni­co Rober­to, Gia­co­mo Ter­ra­no­va. L’al­lena­tore Ric­car­do Rao ha invece dona­to il midol­lo osseo al fratel­lo.

Ho parte­ci­pa­to anche alla cinque chilometri di mar­cia — sog­giunge Dorizzi — e ques­ta vol­ta non ero nel­la for­ma migliore. Niente medaglie. Sono giun­to otta­vo. E nonos­tante tut­to sono molto sod­dis­fat­to.”

Daniele si cimenterà con la gara di frec­cette nel­l’ul­ti­mo giorno di edi­zione dei giochi di New­cas­tle.

Parole chiave: