Azienda Gardesana Servizi ha completato i lavori per la realizzazione di un nuovo serbatoio di acqua potabile a Caprino

Nuovo impianto per l’acquedotto di Caprino Veronese

27/11/2020 in Attualità
Di Redazione

Nuo­vo ser­ba­toio per l’acqua pota­bile a Capri­no Veronese. A real­iz­zar­lo con l’obiettivo di miglio­rare il servizio di acque­dot­to nel­la parte nord del ter­ri­to­rio comu­nale. Il nuo­vo man­u­fat­to, che sos­ti­tu­isce il prece­dente, è sta­to costru­ito nelle vic­i­nanze di con­tra­da Bra­ga e del­la sor­gente “Bergo­la”, che è la prin­ci­pale fonte idri­ca uti­liz­za­ta dal­la rete di acque­dot­to di Caprino.

Con i nos­tri tec­ni­ci – spie­ga Ange­lo Cresco pres­i­dente di AGS – abbi­amo opta­to per abbat­tere il ser­ba­toio già esistente e di costru­irne uno nuo­vo, più capi­ente e for­ni­to di dotazioni tec­no­logiche avan­zate. Gra­zie a questo inves­ti­men­to, pari a 180mila euro, eli­m­ini­amo even­tu­ali perdite di acqua pota­bile, garan­ti­amo con­ti­nu­ità di servizio e abbi­amo la pos­si­bil­ità di un con­trol­lo in tem­po reale del­la rete di acque­dot­to del­la zona”.

Il nuo­vo ser­ba­toio è dota­to di 2 vasche in cal­ces­truz­zo arma­to con solet­ta por­tante, per una capac­ità di 48 metri cubi di acqua pota­bile. Inoltre ha la fun­zione di ripar­ti­tore delle por­tate sulle tre linee acque­dot­tis­tiche di Caprino.

L’impianto – spie­ga Car­lo Alber­to Voi, diret­tore gen­erale AGS – è sta­to real­iz­za­to preve­den­do un mag­giore vol­ume di accu­mu­lo rispet­to al prece­dente e dota­to di sis­te­mi di tele­con­trol­lo e mis­urazione delle por­tate di acqua pota­bile dis­tribui­ta. Par­ti­co­lare atten­zione è sta­ta pos­ta all’inserimento pae­sag­gis­ti­co del nuo­vo man­u­fat­to che è sta­to ester­na­mente rivesti­to in pietra fac­cia a vista a taglio irre­go­lare, in modo da armo­niz­zarsi con le costruzioni tipiche e i muret­ti pre­sen­ti nel con­testo pede­mon­tano baldense del­la zona”.

Il vec­chio ser­ba­toio è sta­to abbat­tuto e l’area cir­costante è sta­ta ripristinata.