OpenMAG, a Riva del Garda, per le festività di aprile

16/04/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

 

Pros­eguono in queste due set­ti­mane di fes­tiv­ità le inizia­tive di Open­MAG, «Il museo nel­la cit­tà», pen­sato per coin­vol­gere adul­ti e bam­bi­ni nelle pro­poste cul­tur­ali del attra­ver­so , work­shop, proiezioni di doc­u­men­tari e momen­ti di con­vivi­al­ità. Pren­den­do ispi­razione dai per­cor­si espos­i­tivi delle due sedi del MAG di Arco e di Riva del Gar­da, arric­chi­ti quest’an­no dalle mostre «» di , «Astrazioni cro­matiche» di Aldo Schmid e dal­la nuo­va edi­zione del prog­et­to sul con­tem­po­ra­neo «Der Blitz», Open­MAG pro­pone una serie di appun­ta­men­ti cul­tur­al-ricre­ativi ded­i­cati a vis­i­ta­tori e vis­i­ta­tri­ci di tutte le età. Con in più, lunedì 21 aprile, l’aper­tu­ra stra­or­di­nar­ia del museo di Riva del Gar­da e del­la gal­le­ria civi­ca «Segan­ti­ni» di Arco. Preno­tazioni e infor­mazioni: 0464 573869; www.museoaltogarda.it.

Giovedì 17, ore 14.00

Arco, gal­le­ria civi­ca «G. Segan­ti­ni»

Visi­ta gui­da­ta alle opere di Gio­van­ni Segan­ti­ni

Alla scop­er­ta del­la tec­ni­ca pun­tin­ista e dei pae­sag­gi mon­tani che han­no carat­ter­iz­za­to i suoi lavori.

Dura­ta indica­ti­va: un’o­ra

Cos­to: 2 euro

Sabato 19, ore 14.00

Riva del Gar­da, museo

Are­onatu­ra: mostra e doc­u­men­tario

Visi­ta alla mostra Are­onatu­ra di Tul­lio Peri­coli e proiezione del doc­u­men­tario sul­l’artista prodot­to da Sky Arte.

A bor­do di un aereo da tur­is­mo Tul­lio Peri­coli ha sor­vola­to, in una mat­ti­na di fine novem­bre 2013, il ter­ri­to­rio dell’Alto Gar­da, con l’intento di cogliere, per la pri­ma vol­ta dal cielo, la for­ma che il pae­sag­gio gli avrebbe potu­to resti­tuire da quel par­ti­co­lare pun­to di vista: in mostra, ses­san­ta tav­ole illus­tra­no l’e­si­to di quel­l’es­pe­rien­za. Al ter­mine del­la passeg­gia­ta tra le opere di Tul­lio Peri­coli sarà pos­si­bile vedere il doc­u­men­tario sul­l’artista real­iz­za­to da Sky Arte.

Dura­ta indica­ti­va: due ore

Cos­to: un euro a per­sona oltre al prez­zo d’in­gres­so

Lunedì 21, ore 14.00

Arco, gal­le­ria civi­ca «G. Segan­ti­ni»

Una sola lin­ea: quel­la del­l’oriz­zonte!

Lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni dai 5 agli 11 anni d’età (per i più pic­coli è sug­geri­ta la pre­sen­za dei gen­i­tori). Par­tendo dall’osservazione del pae­sag­gio che ci cir­con­da e dall’impatto emo­ti­vo che esso sus­ci­ta, si entr­erà nel mon­do agreste di Gio­van­ni Segan­ti­ni. Dopo una pic­co­la visi­ta gui­da­ta ad alcune opere del­l’artista arcense, i bam­bi­ni saran­no invi­tati a riflet­tere e rac­con­tar­si attra­ver­so una lin­ea, quel­la dell’orizzonte, la stes­sa che cam­bia la percezione del­la realtà, e che porter­an­no a casa in una inti­ma costruzione.

Dura­ta indica­ti­va: un’o­ra e mez­za

Cos­to: 2 euro (un euro per even­tu­ali fratel­li e sorelle)

Giovedì 24, ore 14.00

Riva del Gar­da, museo

Pic­coli scul­tori

Lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni dai 5 agli 11 anni d’età (per i più pic­coli è sug­geri­ta la pre­sen­za dei gen­i­tori). Un lab­o­ra­to­rio per avvic­i­nar­si al mestiere del­lo scul­tore: par­tendo dall’osservazione di alcune scul­ture, i parte­ci­pan­ti saran­no invi­tati a sper­i­menta­re ques­ta arte manipolan­do una spe­ciale pas­ta di mais col­orata per creare pic­cole scul­ture.

Dura­ta indica­ti­va: due ore

Cos­to: 2 euro (un euro per even­tu­ali fratel­li e sorelle)

 Venerdì 25, ore 14.00

Riva del Gar­da, museo

Dal­la fines­tra entra­va il mat­ti­no

Visi­ta gui­da­ta all’in­stal­lazione di Michele Parisi «Dal­la fines­tra entra­va il mat­ti­no» e work­shop d’artista. Nel­l’am­bito del prog­et­to sul con­tem­po­ra­neo nel­l­l’Al­to Gar­da «Der Bli tz», l’artista Michele Parisi ter­rà un incon­tro ded­i­ca­to alla sua instal­lazione pre­sente nel­la Pina­cote­ca del museo di Riva del Gar­da e un lab­o­ra­to­rio sul­l’im­mag­ine e immag­ine fotografi­ca.

Dura­ta indica­ti­va: due ore

Cos­to: un euro a per­sona oltre al prez­zo d’in­gres­so

Domenica 27, ore 10.30

Riva del Gar­da, museo

Colazione al MAG, Are­onatu­ra

Domeni­ca mat­ti­na al MAG per un appun­ta­men­to spe­ciale: la colazione in museo con la visi­ta alla mostra di Tul­lio Peri­coli Are­onatu­ra, la proiezione del doc­u­men­tario ded­i­ca­to all’artista prodot­to da Sky Arte e un lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni ispi­ra­to alle tav­ole di Peri­coli.

Dopo la colazione, men­tre gli adul­ti vis­it­er­an­no la mostra e guarder­an­no il video, per i più pic­coli sarà atti­va­to un lab­o­ra­to­rio cre­ati­vo ispi­ra­to alle «Are­ona­ture» del pit­tore e dis­eg­na­tore marchi­giano.

Dura­ta: due ore

Cos­to del­la visi­ta: un euro oltre al prez­zo del bigli­et­to

Cos­to del lab­o­ra­to­rio: 2 euro (un euro per even­tu­ali fratel­li e sorelle)

 

MAG ricor­da le mostre in cor­so:

Riva del Gar­da, museo

Are­onatu­ra. Lo sguar­do di Tul­lio Peri­coli sul pae­sag­gio del­l’Al­to Gar­da

A cura di Clau­dio Cer­ritel­li

Fino al 2 novem­bre 2014

 

Riva del Gar­da, museo

In Pina­cote­ca. Finestre sul con­tem­po­ra­neo

Aldo Schmid. Astrazioni cro­matiche

A cura di Daniela Fer­rari

Fino al 20 luglio 2014

 

Riva del Gar­da, museo

Der Blitz. Ricer­ca, azione e cul­tura con­tem­po­ranea

Michele Parisi. Dal­la fines­tra entra­va il mat­ti­no

A cura di Denis Isa­ia, Fed­eri­co Maz­zonel­li

Fino al 2 novem­bre 2014

MAG, rocca, cortile interno, riva del garda