Questa domenica alle 8.30 alcuni sub si immergeranno per pulire il golfo.

Operazione golfo pulito a Manerba

04/10/2013 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione
Dopo l’ap­provazione del­la Ris­er­va Nat­u­rale del­la Roc­ca, l’Am­min­is­trazione Comu­nale di Maner­ba del Gar­da pro­pone un’al­tra inizia­ti­va a scopo eco­logi­co, “a con­fer­mare le pri­or­ità di dife­sa e sal­va­guardia del ter­ri­to­rio pre­sen­ti nel­la pro­gram­mazione del­l’am­min­is­trazione manerbese”.
A darne notizia è il con­sigliere comu­nale  con del­e­ga al Tur­is­mo. “Nel­la mat­ti­na­ta di domeni­ca 6 otto­bre si svol­gerà, infat­ti, l’Oper­azione gol­fo puli­to, un’im­mer­sione di alcu­ni sub per la pulizia del Gol­fo di Maner­ba”.
L’op­er­azione avrà inizio alle 8.30 e ver­rà ugual­mente real­iz­za­ta, anche in caso di piog­gia.
Grande sod­dis­fazione per l’im­me­di­a­to riscon­tro che ques­ta man­i­fes­tazione ha avu­to in un bre­vis­si­mo tem­po di orga­niz­zazione e nonos­tante fos­se la pri­ma edi­zione: più di cen­to sono, infat­ti, i som­moz­za­tori iscrit­ti.
Vis­to il gran numero di ade­sioni, la pulizia riguarderà l’area da Por­to Tor­chio alla spi­ag­gia del­la Roman­ti­ca com­pre­sa con i sub divisi in 3 squadre/zone e si svol­gerà dalle ore 8.30 alle ore 12.00 cir­ca. Al ter­mine del­la man­i­fes­tazione ai sub iscrit­ti ver­rà offer­to il pran­zo.
Impor­tan­tis­si­ma la rete di col­lab­o­razioni che è nata per l’oc­ca­sione: in prim­is, Gar­da Uno Spa, che met­terà a dis­po­sizione gra­tuita­mente per­son­ale e mezzi di rac­col­ta sul­la spi­ag­gia e un “bat­tel­lo spazz­i­no” sul lago, il Club dei Pesca­tori del Bena­co, Mis­ter Screech Taxi Boat Iso­la di S.Biagio, F.I.P.S.A.S. Bres­cia, Sot­to­quo­ta Div­ing, Grup­po Alpi­ni Maner­ba, Grup­po Ami­ci di S.Bernardo e i noleg­gi di ped­alò Da Manu, Da Maria, Playa del Sol.
La man­i­fes­tazione è orga­niz­za­ta, in par­ti­co­lare, dal­l’Asses­so­ra­to al Tur­is­mo di Maner­ba, nel­la per­sona di Luca Bel­tra­mi, con­vin­to che “un lago puli­to è la base per il nos­tro tur­is­mo e che da inizia­tive del genere ne pos­sano ben­e­fi­cia­re, non solo l’am­bi­ente, res­i­den­ti e tur­isti, ma anche le numerose attiv­ità com­mer­ciali e tur­is­tiche del ter­ri­to­rio”.
Parole chiave: