Ordine e sicurezza, interventi e centomila euro a Lonato del Garda

07/11/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Tre inter­ven­ti per un val­ore totale di cen­tomi­la euro. Tale è l’importo che sarà divi­so nei tre prog­et­ti pre­lim­i­nari che nei prossi­mi mesi i Lavori pub­bli­ci di Lona­to del Gar­da com­pleter­an­no sul ter­ri­to­rio.

La pri­ma novità riguar­da l’apertura al traf­fi­co di via Paroli­no, la stra­da che costeggia l’Istituto par­i­tario Pao­la Di Rosa e si con­giunge in piaz­za Mar­tiri del­la lib­ertà; resterà chiusa nelle ore di entra­ta e usci­ta delle scuole, durante il mer­ca­to del giovedì mat­ti­na e nelle domeniche del Mer­can­ti­co. L’apertura e la chiusura saran­no rego­la­men­tate da un semaforo. «Abbi­amo deciso di riaprir­la al tran­si­to dei veicoli – spie­ga il vicesin­da­co e asses­sore ai Lavori pub­bli­ci – per agevolare l’accesso alla piaz­za, ai parcheg­gi e alle attiv­ità com­mer­ciali del cen­tro stori­co». L’altro prog­et­to riguar­da la mes­sa in sicurez­za di via Monte Grap­pa – all’incrocio con via Madon­ni­na – dove sarà col­lo­ca­ta un’illuminazione più adegua­ta e una cartel­lonis­ti­ca vis­i­bile da lon­tano per met­tere in sicurez­za l’attraversamento pedonale. Sic­come, non ci sono le mis­ure per un cor­do­lo cen­trale che separi le due cor­sie dell’asse stradale, sarà aggiun­ta anche l’apposita seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale e ver­ti­cale illu­mi­na­ta. Questi due inter­ven­ti costano al Comune lonatese 36mila euro.

Per quan­to riguar­da la manuten­zione ordi­nar­ia, il sec­on­do pac­chet­to di inter­ven­ti, per 27mila euro, prevede l’asfaltatura di più strade comu­nali, lad­dove ci sono situ­azioni critiche anche in segui­to alle abbon­dan­ti piogge.

Altri 37mila euro saran­no des­ti­nati alla seg­nalet­i­ca e all’acquisto di arre­di urbani, ces­ti­ni per i rifiu­ti e pan­chine da posizionare nei parchi pub­bli­ci e sulle strade prin­ci­pali, sec­on­do le seg­nalazioni dall’Ufficio Ecolo­gia.

«Non è mai man­ca­ta in questi anni da parte del­la nos­tra ammin­is­trazione l’attenzione alla manuten­zione ordi­nar­ia e con questo pac­chet­to di inter­ven­ti vogliamo con­clud­ere le asfal­tature e com­pletare l’arredo urbano lad­dove è nec­es­sario – infor­ma il vicesin­da­co e asses­sore ai Lavori pub­bli­ci –. Nonos­tante le risorse esigue di cui il Comune dispone in questo peri­o­do, cre­di­amo che l’ordine e la sicurez­za resti­no pri­or­ità non trascur­abili in una cit­tà tur­is­ti­ca come Lona­to del Gar­da».

 

 

                                                                                 

 

Uffi­cio Stam­pa Comune di Lona­to del Gar­da

Francesca Gar­de­na­to | 338.1702911 | francescagardenato@gmail.com

Parole chiave: