Da oltre un decennio è un evento atteso da turisti ed ospiti

Padenghe medievale e l’incendio del castello

Di Luigi Del Pozzo

Padenghe Medievale fa ormai parte degli appun­ta­men­ti estivi tradizion­ali del Gar­da Bres­ciano.

Si svol­gerà, come è ormai con­sue­tu­dine, il 3° fine set­ti­mana di agos­to, quest’anno con il pro­l­o­go di un con­cer­to che si ter­rà Ven­erdì 16 e poi come di con­sue­tu­dine Saba­to 17 e Domeni­ca 18 agos­to.padenghe sul garda 479

In questi giorni tut­to il cen­tro stori­co di Padenghe, pedonal­iz­za­to per l’occasione, si bar­da a fes­ta ed offre ai vis­i­ta­tori intrat­ten­i­men­ti vari: Artisti di stra­da con Sputa­fuo­co, Gio­col­ieri e Tram­polieri, sfi­late in cos­tume con Sbandier­a­tori, spe­cial­ità gas­tro­nomiche tipiche, oltre al gran finale dei Fuochi d’ar­ti­fi­co con l’Incen­dio pirotec­ni­co del Castel­lo.

padenghe sul garda 6384Il nutri­to pro­gram­ma prende il via Ven­erdì 16 alle ore 21,00 nel Cor­tile del Munici­pio con “Ensem­ble Lumierès Médié­vales” viag­gio musi­cale nell’Europa del Medio­e­vo; Saba­to 17 alle ore 18,00 si inizia con la “Fiera delle Antiche Arti e Mestieri” e si pros­egue con le ani­mazioni itin­er­an­ti e l’apertura degli stand gas­tro­nomi­ci gesti­ti dalle Con­trade di Padenghe: Cen­tro, Monte-Castel­lo, Vil­la e Tor­ri­cel­la, che pro­pon­gono gus­tose spe­cial­ità tipiche. Dopo la sfi­la­ta dei grup­pi in cos­tume, tut­ti in Piaz­za D’annunzio, dove il grup­po stori­co “Cit­tà di Cori­nal­do Com­bus­ta Revixi” pre­sen­ta lo spet­ta­co­lo teatrale “Sine fine – l’eterna lot­ta tra bene e male”, ric­co di colpi di sce­na: dalle fan­tas­magoriche core­ografie degli sbandier­a­tori, agli effet­ti piri­ci.

Domeni­ca 18 l’apertura, alle ore 11,00, è affi­da­ta ai Fal­conieri delle Oro­bie ed alle loro esi­bizioni di Fal­cone­r­ia che ver­ran­no poi ripetute anche nel pomerig­gio; alle 14,30, nel cor­tile del Munici­pio Par­ti­ta simul­tanea, a cura del­la Scuo­la di Scac­chi “Torre e Cav­al­lo”. Alle 17,30 riapre la “Fiera delle Antiche Arti e Mestieri”, alle 19,00 gli stand delle Con­trade e alle 21,00 nuo­va­mente la sfi­la­ta dei grup­pi in cos­tume.

padenghe sul garda 438A seguire, in Piaz­za D’annunzio esi­bizione degli Sbandier­a­tori e degli Arcieri del grup­po stori­co “Cit­tà di Cori­nal­do Com­bus­ta Revixi”, con tiri di pre­ci­sione su bersagli mobili, frec­ce infuo­cate ed effet­ti pirotec­ni­ci, pre­ce­du­ti da un “Rac­con­to Medievale” ani­ma­to del­la Con­sul­ta Gio­vanile in cos­tume.

Alle 23,00 gran finale di Padenghe Medievale con lo spet­ta­co­lo dei Fuochi d’artificio che simuler­an­no anche l’incendio del Castel­lo. La Man­i­fes­tazione è orga­niz­za­ta dagli Asses­so­rati Tur­is­mo e Com­mer­cio, Sport e Cul­tura con la col­lab­o­razione delle Con­trade, del­la Polisporti­va G.B. Vighen­zi, del­la Con­sul­ta Gio­vanile e del­la Com­pag­nia del Sipario Medievale di Verona.