venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarious«Pagine del Garda»: bilancio molto positivo

«Pagine del Garda»: bilancio molto positivo

Si è svolta dal 7 al 24 novembre la 21ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana che nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco ha proposto oltre duemila titoli per 120 editori trentini e delle vicine province di Brescia e Verona: un’opportunità unica per conoscere le pubblicazioni (anche di nicchia) dedicate al territorio che ha nel lago di Garda il proprio elemento d’identità, della quale hanno approfittato più di tremila visitatori.

Come sempre, la settimana di mostra al Casinò è stata preceduta da una settimana di presentazioni librarie, in vari luoghi di Arco e di Riva del Garda, e affiancata da un cartellone di appuntamenti di sicuro interesse. La mostra del libro nel salone delle feste del Casinò di Arco ha visto un incremento di presenze (considerato anche che mancava quest’anno la tradizionale mostra di approfondimento al piano superiore): rispetto agli anni precedenti, inoltre, si è notata una tendenza più spiccata dei visitatori a tornare in rassegna più volte, presumibilmente per consultare con il tempo necessario la corposa esposizione. Picco di presenze, come prassi, nelle due domeniche (il 17 e il 24 novembre), in cui il salone delle feste per gran parte della giornata si è presentato stracolmo di visitatori.

ph ldp
ph ldp

Per quanto riguarda le vendite (a cura dell’associazione «Il Sommolago») si conferma più o meno il volume complessivo di attività dell’anno scorso, che è stato un anno soddisfacente. Da notare quindi che l’aumento di visitatori rispetto all’anno precedente non ha portato con sé anche un incremento delle vendite; d’altronde in una congiuntura economica come l’attuale, aver confermato il dato del 2012 è valutato come un risultato molto positivo.

Da segnalare che tutti e tredici gli appuntamenti proposti hanno avuto un notevole successo, compresi quelli infrasettimanali; tra tutti spiccano i veri e propri eventi popolari che sono stati la presentazione del volume «La fabbrica della Collegiata» (ed. Comune di Arco e Il Sommolago, 2013), giovedì 7 novembre all’oratorio San Gabriele ad Arco, con 200 presenze; del docufilm «Fra’ Silvio Bottes modellatore di fede», domenica 10 novembre a Palazzo dei Panni ad Arco, con 130 spettatori; e del volume «Storie di Velo» (ed. associazione Monte Velo, 2013), giovedì 21 novembre al Casinò municipale di Arco, con un centinaio di presenti. Buon riscontro anche alle presentazioni dei libri «Arco nel romanzo mai scritto di Vasco Pratolini» (ed. Il Sommolago, MAG, Grafica 5, 2013), sabato 16 novembre; «Gustav Klimt a Malcesine» (ed. Il Sommolago, 2013), domenica 17 novembre, e «I Canzonieri di Giacomo Floriani» (riedizione a cura della biblioteca civica di Riva del Garda), domenica 24 novembre, tutti e tre con circa un’ottantina di presenze.

 

ph ldp
ph ldp

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video