giovedì, Aprile 18, 2024
HomeManifestazioniMostreA Palazzo Roccabruna il "Trentodoc" e la mostra fotografica del fascino dei...
Ospite Luca Martini il giovane, miglior sommelier del mondo 2013 per la Worldwide Sommelier Association,

A Palazzo Roccabruna il “Trentodoc” e la mostra fotografica del fascino dei monti Pallidi

In concomitanza con l’inaugurazione di “Trentodoc: bollicine sulla città” Palazzo Roccabruna accende i riflettori su una suggestiva mostra fotografica che racconta il fascino delle Dolomiti. I cento scatti presenti in mostra ed esposti dal 21 novembre all’31 dicembre nelle sale del piano nobile, sono stati selezionati da un’apposita giuria nell’ambito della prima edizione di un Concorso internazionale, indetto dalla Provincia di Pordenone nel 2012 per celebrare i Monti Pallidi nell’anniversario della loro iscrizione fra i beni Patrimonio dell’UNESCO.

Nasce da qui la mostra “La cartolina delle Dolomiti: premio Dino Buzzati”, dedicata al celebre scrittore bellunese, un omaggio doveroso alla memoria di un uomo che al di là del suo alto profilo di scrittore, giornalista ed alpinista, ha sempre mantenuto un legame profondo con le montagne dolomitiche.

La mostra è suddivisa in due sezioni, quella dei fotografi, dedicata alle opere dei professionisti e quella degli studenti dedicata agli scatti dei giovani delle scuole. Per ogni sezione la giuria ha individuato tre vincitori.

Le immagino colgono con rara suggestività ed emozionante intensità alcuni luoghi simbolici delle Dolomiti in momenti diversi del giorno e dell’anno regalando spettacoli di grande impatto visivo.

La mostra “La cartolina delle Dolomiti: premio Dino Buzzati” sarà aperta da martedì a venerdì con orario 10-12 e 15-18 e sabato e domenica con orario 10-18. Ingresso libero.

ph ldp
ph ldp

 

Ospite Luca Martini, il giovane, miglior sommelier del mondo 2013 per la Worldwide Sommelier Association, che è stato protagonista di una serie di assaggi guidati presso Palazzo Roccabruna

«Trentodoc. Bollicine sulla città» non è solo il momento in cui cittadini e turisti incontrano la produzione spumantistica provinciale, ma anche occasione, per gli operatori, di conoscere meglio il metodo classico, apprezzandone il gusto e scoprendone le novità.

La giornata del 22 novembre, dedicata agli “addetti ai lavori”, propone dalle ore 14 alle 17 presso Palazzo Roccabruna un momento di conoscenza delle oltre 100 etichette e alle 16.30 una degustazione guidata con Luca Martini, miglior sommelier del mondo 2013 per la Worldwide Sommelier Association, associazione internazionale che riunisce gli esperti di vino  nel mondo.

Nato ad Arezzo nel 1980, appassionato di vino fin da giovanissimo, dopo aver ottenuto il diploma di sommelier nel 2005, ha maturato moltissime esperienze all’estero. Ragazzo dalla “mente aperta”, combina con equilibrio passione e professionalità, ha un legame profondo con il vino e con il suo lavoro e aspira ora al prestigioso Master Sommelier Advanced Certificate.

Al suo attivo non vanta solo il titolo ricevuto a Londra nello scorso mese di aprile di miglior sommelier del mondo, ma anche il premio quale Professionista dell’anno 2010 Solidus, quello per il miglior Sommelier d’Italia 2009, oltre ad aver vinto il Master del Sagrantino ed essersi laureato nel 2007 Miglior Sommelier di Toscana. È ora anche proprietario di ristoranti, Maitre Sommelier consulente e wine buyer per alcune realtà di spicco del made in Italy nel campo della moda.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video