giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiDal Parco alla Riserva naturale. Una vicenda lunga 17mila anni
Sabato 28 settembre alle 10 una conferenza al Museo Civico in via Rocca a Manerba.

Dal Parco alla Riserva naturale. Una vicenda lunga 17mila anni

Dal Parco alla Riserva naturale. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse e patrocinate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda, in collaborazione con l'Associazione Culturale Valtenesi, organizza per sabato 28 settembre alle ore 10.00 una conferenza pubblica relativa a un argomento di notevole interesse culturale e scientifico: Dal Parco alla Riserva naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda. Una vicenda lunga 17.000 anni, tra ghiacciai, foreste e attività umane”.

La conferenza si terrà presso il Museo Civico in via Rocca a Manerba del Garda e sarà un'ulteriore occasione per apprezzare questo meraviglioso angolo di paradiso gardesano.

Un antico laghetto modellato dal ghiacciaio del Garda ha registrato la storia del territorio di Manerba per ben 17 mila anni. Un archivio in cui scoprire la storia delle foreste, del clima e delle attività umane. Il ritiro del ghiacciaio, il ritorno della biodiversità, le testimonianze delle attività agricole preistoriche sono testimoniate dal polline fossile estratto dai sedimenti del lago.

Gli studi svolti dal C.N.R. (Centro nazionale di ricerca) negli ultimi due anni consentono di capire perché il promontorio di Manerba è eccezionalmente ricco di habitat naturali e culturali che aprono nuove prospettive per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione della , peraltro recentemente riconosciuta come tale dalla .

Il primo intervento sarà del dottor Cesare Ravazzi, ricercatore presso il CNR e membro dell'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali di , che sottolineerà come la Riserva Naturale sia un archivio di ricchezze e informazioni “culturali” in senso lato, sia sulla sua superficie terrestre (piante e animali), sia sotto terra (dove sono racchiuse tracce di paesaggi e di frequentazioni antichissimi), sia nelle acque del lago (pesci, piante acquatiche e microrganismi).

Il secondo intervento, affidato all'architetto Giorgio Cirilli, già docente di Progettazione alla Facoltà di Architettura di Genova,  punterà l'attenzione sullo sfruttamento agricolo del territorio in periodi più vicini, analizzando i fattori climatici in rapporto al paesaggio e all'uso agricolo del territorio. Titolo dell'intervento “La ricerca agronomica nel ‘500 sul comprensorio bresciano nell'opera di Agostino Gallo. Illustrazione e commento di alcune delle “Venti giornate dell'Agricoltura”.

La conferenza sarà introdotta da una breve presentazione della neonata Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale del comune di Manerba del Garda”, recentemente adottata dalla Regione Lombardia nella seduta del 13 settembre, che ha dato il via alla definitiva trasformazione del Parco locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Comune di Manerba del Garda in una vera e propria Riserva naturale orientata, che si distingue dalle altre riserve italiane in quanto, oltre alla tutela della flora e della fauna sulla terraferma, comprende anche un Parco lacuale per la tutela delle acque del lago Garda, unico nel suo genere. Al termine della conferenza seguirà un aperitivo per tutti i partecipanti.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video