Parole sull’acqua” a Bardolino

10/05/2020 in Libri
Di Luigi Del Pozzo

Parole sull’Acqua” cala altri quat­tro assi. Domeni­ca 9 giug­no, ulti­mo giorno dell’evento cul­tur­ale pro­mosso dall’assessorato alla Cul­tura di Bar­dolino, si apre con un momen­to tut­to ded­i­ca­to ai bam­bi­ni. Alle ore 11, nel­la ten­so strut­tura di Piaz­za del Por­to ad ingres­so libero, si esi­bi­ran­no Geron­i­mo Stil­ton e Tea Stil­ton con lo spet­ta­co­lo “Lo stra­no caso delle let­tere mis­te­riose”. Sul pal­co Geron­i­mo Stil­ton, noto diret­tore dell’Eco del Rodi­tore, accom­pa­g­na­to dall’intrepida sorel­la Tea, rac­con­terà una delle loro ultime avven­ture e cercherà di risol­vere insieme al pub­bli­co di pic­coli fan un enig­ma coi baf­fi: uno spet­ta­co­lo diver­tente e coin­vol­gente.

Bardolino. Parole sull'Acqua. Marco MarsulloNel pomerig­gio alle ore 16 sarà la vol­ta di Giuseppe Furno con il roman­zo stori­co “Vetro” edi­to da Lon­gane­si. L’autore è un affer­ma­to sceneg­gia­tore per il cin­e­ma e la tele­vi­sione, per cui ha scrit­to molte serie trasmesse dal­la RAI tra cui “Don Mat­teo” e “Il com­mis­sario Man­ara”. “Vetro” è ambi­en­ta­to a Venezia nel 1569. Men­tre la Serenis­si­ma Repub­bli­ca si sta preparan­do a un san­guinoso con­flit­to con l’Impero Ottomano e l’Inquisizione bru­cia migli­a­ia di lib­ri, l’esplosione dell’Arsenale illu­mi­na la notte. Intere con­trade ven­gono rase al suo­lo, las­cian­do mor­ti e fer­i­ti. Tra i soc­cor­ri­tori c’è Andrea Loredan, sec­on­do­gen­i­to del Doge, che si destreg­gia in uno sce­nario di dev­as­tazione e sof­feren­za des­ti­na­to a cam­biar­gli la vita.

 

Alle ore 18 entra in “sce­na” Lel­la Cos­ta, autrice e attrice di teatro, pro­po­nen­do: “Come una specie di sor­riso” – Piemme. Un po’ un pam­phlet un po’ un man­uale sull’ironia. Per Lel­la Cos­ta l’ironia è una cosa seria, l’unico tal­is­mano per difend­er­si da cuori infran­ti, rughe pre­co­ci; è lo sguar­do obliquo del­la leg­gerez­za, un’arte indis­pens­abile ad affrontare gli sgam­bet­ti del­la vita.

 

Ulti­mo appun­ta­men­to alle ore 21 con Margheri­ta Hack (in stream­ing) e l’astronoma Cate­ri­na Boc­ca­to.

 

Pri­ma pub­bli­cazione il: 9 June 2013 @ 13:27