venerdì, Aprile 19, 2024
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Degustazioni, approfondimenti, iniziative dedicate alla stampa specializzata, e la premiazione della prima edizione del concorso per la miglior carta dei vini bresciani…

Parte da Montichiari la campagna promozionale del Garda Classico 2002

Degustazioni, approfondimenti, iniziative dedicate alla stampa specializzata, e la premiazione della prima edizione del concorso per la miglior carta dei vini bresciani, lanciato qualche mese fa dal nuovo direttivo: queste le proposte del Consorzio per la tutela dei vini Garda Classico per Aliment, il salone dell’agroalimentare in programma al Centro fiera del Garda di Montichiari dal 13 al 16 gennaio.In perfetta sintonia con l’impronta “territoriale” data alla manifestazione dalla creazione dell’”isola” della Provincia di Brescia, il Consorzio gardesano presieduto da Diego Pasini sceglie quindi Montichiari per inaugurare un’annata che si delinea fin d’ora ricca di impegni ed appuntamenti di rilievo. E, a Montichiari, il primo passo del Garda Classico nell’anno appena inaugurato sarà all’insegna della promozione della qualità, con quattro sessioni di degustazione dei prodotti vitivinicoli dell’area del basso Garda e la partecipazione, insieme all’Associazione della Strada dei Vini del Garda, ad una giornata di promozione mirata dedicata agli esponenti della stampa e dei media specializzati ed in programma per lunedì 14.Proprio in questa giornata, che vedrà gli operatori turistici ed i produttori aderenti alla Strada presentare ai media la vastità dell’offerta culturale ed enogastronomica del territorio gardesano, il Consorzio presieduto da Diego Pasini ne approfitterà per rendere noto il nome del ristorante vincitore della prima edizione del concorso per la migliore Carta dei Vini Bresciani, lanciato lo scorso ottobre. Un’iniziativa ancor giovane quindi, finalizzata a valorizzare quegli operatori della ristorazione che si contraddistinguono per un’elevata dose di sensibilità nei confronti dell’offerta del territorio bresciano (il regolamento prevede che nelle carte presentate figuri almeno un’etichetta per ciascuna delle sette Doc bresciane).Quella di lunedì sarà anche una giornata di degustazione dei prodotti del Garda Classico, che verranno proposti agli invitati in abbinamento ad alcuni piatti tipici della tradizione gardesana, tra cui anche alcune ricette recuperate appositamente per l’occasione.Per chi volesse approfondire ulteriormente qualità e natura dei vini tipici della riviera bresciana del Garda, lo stand del Consorzio proporrà un calendario di degustazioni guidate dei principali prodotti dei disciplinari Garda e Garda Classico: domenica 13 toccherà ai vini bianchi (sia i monovitigni della Doc Garda che il Garda Classico Bianco), lunedì 14 al Groppello, vera esclusiva enologica della Valtenesi così come il Chiaretto, già sul mercato con le produzioni della vendemmia 2001 e in degustazione martedì 15. Infine, mercoledì 16, verranno proposti sia il Rosso che il Rosso Superiore Doc Garda Classico.

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