Passaggio di consegne al I° Nucleo Navali della Guardia Costiera lago di Garda

14/05/2018 in Attualità
Di Redazione

Nel­la mat­ti­na­ta di ven­erdì 11 mag­gio, si è svol­ta la cer­i­mo­nia del pas­sag­gio di con­seg­ne tra il Cap­i­tano di Corvet­ta Sandy BALLIS ed il Tenente di Vas­cel­lo Ilar­ia ZAMARIAN a cui han­no parte­ci­pa­to autorità civili, tra cui il Seg­re­tario Gen­erale del­la Dott. , il Sin­da­co di Salò Avv.Gianpiero Cipani, il Sin­da­co di Castel­n­uo­vo del Gar­da Gio­van­ni Peretti, il Diret­tore dell’Autorità di Baci­no laghi Gar­da e Idro Ing.Fausta Ton­ni, le autorità mil­i­tari ed isti­tuzioni varie.

La cer­i­mo­nia si è svol­ta davan­ti al Cap­i­tano di Vas­cel­lo Gio­van­ni STELLA, in rap­p­re­sen­tan­za del­la Direzione Marit­ti­ma di Venezia, che ha espres­so il pro­prio ringrazi­a­men­to per l’opera svol­ta dal Coman­dante Bal­lis per qua­si due anni di per­ma­nen­za, tra cui l’incarico di seguire lo svilup­po dell’ultimo Pro­to­col­lo Oper­a­ti­vo Uni­co per gli Inter­ven­ti di Soc­cor­so, final­iz­za­to a dis­ci­pli­nare le pro­ce­dure oper­a­tive per le oper­azioni di soc­cor­so lacuale in tut­ti gli ambiti ter­ri­to­ri­ali del lago.

Al suo pos­to il T.V. Ilar­ia ZAMARIAN, pilota di eli­cot­teri prove­niente dal Coman­do Base Aero­mo­bili di Sarzana, che por­ta con se l’esperienza oper­a­ti­va mat­u­ra­ta nel­la com­po­nente aerea. Friu­lana d’origine, la Zamar­i­an ha davan­ti un incar­i­co ric­co di sti­moli alla direzione di un nucleo recen­te­mente svilup­pa­to e con­sol­ida­to strut­tural­mente con un organ­i­co di 33 mil­i­tari in servizio che garan­tis­cono la sicurez­za dei cit­ta­di­ni e dei tur­isti che vivono lo splen­di­do lago di Garda.

Al Tenente di Vas­cel­lo Ilar­ia ZAMARIAN, che inizia ques­ta nuo­va espe­rien­za pro­fes­sion­ale, diamo un caloroso salu­to di ben­venu­to, con l’inciso che tro­verà come sem­pre ospi­tal­ità e mas­si­ma disponi­bil­ità da parte del­la Comu­nità del Gar­da e di tutte le Ammin­is­trazioni Comu­nali che gestis­cono i luoghi stra­or­di­nari e ric­chi di poten­zial­ità dei quali pren­der­si cura.

Il Tenente di Vas­cel­lo (CP) Pil. Ilar­ia ZAMARIAN è nata a Lati­sana (UD) il 27 dicem­bre 1985.
Dopo il diplo­ma in costruzioni aero­nau­tiche, nel giug­no 2005 ha inizia­to 5° Cor­so Allievi Uffi­ciali Piloti di Com­ple­men­to pres­so l’Accademia Navale di Livorno per essere poi avvi­a­ta, nel mar­zo 2006, alle scuole di volo del­la U.S. Navy pres­so la Naval Air Base di Pen­saco­la (Flori­da) su veliv­o­lo T‑34A e di Cor­pus Christi (Texas) su veliv­o­lo T‑44A dove ha con­se­gui­to il Brevet­to di Pilota Mil­itare nel giug­no 2007.
Rien­tra­ta in Italia è sta­ta des­ti­na­ta pres­so la 1a Sezione volo di Sarzana e suc­ces­si­va­mente avvi­a­ta pres­so il 72° Stor­mo del­l’Aero­nau­ti­ca Mil­itare per il con­segui­men­to del­l’a­bil­i­tazione come Pilota di Eli­cot­tero con­se­gui­ta nel 2008.
Nel cor­so del 2010 rag­giunge la qual­i­fi­ca di pilota Pron­to Impiego Lim­i­ta­to (2° Pilota) su AB-412CP e nel 2016 su AW-139CP con com­pi­ti di ricer­ca e soc­cor­so in mare.
Nel peri­o­do di servizio pres­so la sede di Sarzana ha ricop­er­to l’in­car­i­co di Capo Seg­rete­ria Coman­do del­la 1a Sezione Volo Eli­cot­teri e Capo Uffi­cio TLC del Coman­do Base Aero­mo­bili dove, nel 2017, ha assun­to l’in­car­i­co di Capo Servizio Comando.