Il nuovo accordo tra Comune e cittadinanza avrà come tema il sostegno alle attività negli asili.

Patto di collaborazione “Esperienze fuori dal guscio”, il volontariato negli asili nido. Accedere al servizio, di cosa si tratta?

Parole chiave:
Di Redazione

Sul­la base del Rego­la­men­to Comu­nale sul­la col­lab­o­razione tra cit­ta­di­ni e ammin­is­trazione per la cura, la rigen­er­azione e la ges­tione con­di­visa dei beni comu­ni urbani, approva­to con Delib­er­azione di Con­siglio Comu­nale n. 10 del 10.02.2021, l’Amministrazione Comu­nale intende pro­muo­vere e pro­porre la sot­to­scrizione del Pat­to di Col­lab­o­razione “Espe­rien­ze fuori dal gus­cio” per l’organizzazione e la real­iz­zazione di attiv­ità di volon­tari­a­to negli asili comu­nali “Il Cuc­ci­o­lo e “Pol­li­ci­no” che prevede la real­iz­zazione di tre diverse linee di azione:

  1. Orti in cas­set­ta: cit­ta­di­ni attivi che abbiano dimes­tichez­za con sem­i­na e colti­vazione disponi­bili a pren­der­si cura di pic­coli orti real­iz­za­ti in cas­set­ta per poi coin­vol­gere i bam­bi­ni nel­la sem­i­na delle piantine e nel­la loro cura;
  2. Musi­ca al nido: volon­tari capaci di suonare uno stru­men­to per intrat­tenere i bam­bi­ni con la loro musica;
  3. Cura degli spazi esterni: real­iz­zare attiv­ità volon­tarie rel­a­tive alla cura del verde di per­ti­nen­za dei nidi e pic­cole opere di manuten­zione e sis­temazione delle aree ver­di scolastiche;

COSA DOVRANNO FARE GLI ADERENTI AL PATTO:

Attra­ver­so lo stru­men­to del Pat­to di Col­lab­o­razione si vogliono indi­vid­uare cit­ta­di­ni attivi che siano dis­posti a parte­ci­pare alla real­iz­zazione di un lab­o­ra­to­rio civi­co di co-prog­et­tazione per col­lab­o­rare nel­la stesura del prog­et­to per il servizio sopra descrit­to e a prestare la pro­pria attiv­ità per i prog­et­ti che ver­ran­no indi­vid­uati nel Pat­to stesso.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Le domande di ade­sione al pre­sente Pat­to di Col­lab­o­razione potran­no essere pre­sen­tate a par­tire da lunedì 12 set­tem­bre ore 9 col­le­gan­dosi alla seguente pag­i­na web: https://comunedesenzano.elixforms.it/ , sezione SERVIZI SOCIALI, “Mod­u­lo di ade­sione al Pat­to di Col­lab­o­razione Espe­rien­ze fuori dal gus­cio”. Per accedere al sis­tema è nec­es­sario essere in pos­ses­so dell’identità dig­i­tale (SPID).

Pos­so pre­sentare doman­da di ade­sione i cit­ta­di­ni res­i­den­ti, sin­goli, asso­ciati o comunque riu­ni­ti in for­mazioni sociali anche di natu­ra impren­di­to­ri­ale o a vocazione sociale, che si atti­vano per le final­ità descritte. Non sono ammes­si cit­ta­di­ni minorenni.

Solo ed esclu­si­va­mente per col­oro che non siano in gra­do di pro­cedere telem­ati­ca­mente, è pos­si­bile con­cor­dare con l’Ufficio Servizi Sociali (mail servizisociali@comune.desenzano.brescia.it — tel.030.9120737 int.205) la pre­sen­tazione in for­ma cartacea.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni, con­sultare il mate­ri­ale alle­ga­to iner­ente all’iniziativa.

 

Parole chiave:

Commenti

commenti