giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiPerla, battesimo del fuoco
Lunedì verrà aperto al traffico il nuovo maxi svincolo. Lunedì verrà aperto al traffico il nuovo maxi svincolo. Sedici miliardi per snellire il traffico al casello A4

Perla, battesimo del fuoco

Giusto in tempo per accogliere il grande esodo di Ferragosto. La «porta» della Riviera del Garda, ovvero la grande rotatoria della Perla di Desenzano, è stata lucidata a nuovo e irrobustita con un intervento di spesa a nove zeri. Quasi 16 miliardi di lire ha investito la Società Autostrada Brescia-Verona-Padova, per sistemare con corpose opere stradali il nodo cruciale della del basso Garda e dell'alto Mantovano. Il nuovo collegamento tra la statale Desenzano-Castiglione-Mantova, il casello dell'A4 di Desenzano e la statale 11 Brescia-Desenzano-Verona sarà inaugurato poco prima di Ferragosto con una cerimonia, in programma alle ore 11 di lunedì 13 agosto, proprio nei giorni del grande esodo. Battesimo migliore, e banco di prova più impegnativo, non poteva trovarsi per la nuova rotatoria. A tagliare il nastro sarà l'assessore provinciale , desenzanese, che ha invitato diverse autorità: si dovrà vedere però quante potranno rispondere all'appello, tenuto conto della concomitante festività ferragostana. In ogni caso, Parolini ci sarà, e con lui gli amministratori comunali di Desenzano. Dopo il taglio del nastro, l'arteria sarà aperta pubblicamente al traffico. Sedici miliardi, si diceva, è la spesa sostenuta dalla società che gestisce un tratto di una delle autostrade più intasate e nevralgiche d'Italia. Sono serviti per costruire poco meno di 2 chilometri di asfalto fra cavalcavia, carreggiate, rampe e svincoli. Sembra un'esagerazione, ma in realtà non lo è. Perchè i lavori sono stati consegnati nel rispetto dei tempi massimi fissati dal contratto tra la società Serenissima e la Codelfa Prefabbricati-Impresa Grassetto: affidati il 16 febbraio di due anni fa e ultimati in questi giorni. Poi, perchè l'imponente sistema viario realizzato su progetto dello Studio Rpa Engineering Consultans di Verona, si sviluppa su più opere. Uno svincolo su tre livelli sfalsati che pone la direttrice di traffico proveniente da Peschiera e da Lonato in galleria e quella del traffico in arrivo da Desenzano e Mantova sul cavalcavia, con un interscambio mediante rampe unidirezionali confluenti in una rotatoria a raso. E ancora, uno svincolo a due livelli per il collegamento del casello della A4 di Desenzano con la statale per Castiglione-Mantova mediante un'altra rotatoria di smistamento dei vari flussi di traffico provenienti da tutte le direzioni e con sottopasso di continuità per il traffico nord-sud. I vantaggi? Chi uscirà dal casello dell'autostrada per dirigersi verso Desenzano-Padenghe-Salò potrà bypassare l'incrocio grazie al cavalcavia. Stesso discorso per la corsia opposta. Ma per gli automobilisti non termineranno in un colpo i disagi o le code. Infatti, la coda si formerà ugualmente al termine della rampa del cavalcavia in direzione di Desenzano. E lì saranno dolori. Perchè l'unica opera viaria che avrebbe potuto risolvere radicalmente il problema del traffico in entrata alla cittadina sarebbe stato il tunnel ipotizzato in direzione di Padenghe. Un progetto abortito. In ogni caso lunedì, con l'apertura del nuovo svincolo, la situazione nel suo insieme per gli automobilisti migliorerà sensibilmente.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video