Un concorso di pittura e di grafica per non dimenticare il valore della democrazia.

Piazza Loggia, la strage di Brescia, 40 anni dopo

15/10/2013 in Cultura
Parole chiave:
Di Redazione

In occa­sione del 40° anniver­sario del­la strage di piaz­za del­la Log­gia, viene pro­pos­to a Bres­cia un con­cor­so di pit­tura e di grafi­ca per non scor­dare il val­ore del­la democrazia.

La ses­ta edi­zione del Pre­mio “Emilio Rizzi” è pro­mossa ed orga­niz­za­ta dall’Aref — Asso­ci­azione artis­ti­ca e cul­tur­ale Emilio Rizzi e Gio­bat­ta Fer­rari, in col­lab­o­razione con Asso­ci­azione Casa del­la Memo­ria, Asso­ci­azione Nazionale Par­ti­giani d’Italia e Asso­ci­azione Fiamme Ver­di, Fon­dazione Clementi­na Calzari Trebeschi, Fon­dazione Lui­gi Michelet­ti, A.A.B. — Asso­ci­azione Artisti Bres­ciani, con il patrocinio di , Asses­so­ra­to alla Cul­tura e al Tur­is­mo del­la Provin­cia di Bres­cia, Comune di Bres­cia, Accad­e­mia di Belle Arti di Bres­cia San­ta Giu­lia, LABA — Lib­era Accad­e­mia di Belle Arti, Uni­ver­sità Cat­toli­ca del Sacro Cuore di Bres­cia, A.I.A.P. – Asso­ci­azione ital­iana design del­la comu­ni­cazione visi­va, CGIL, CISL, UIL, ed è ded­i­ca­ta alla memo­ria delle vit­time del­la strage di Piaz­za del­la Log­gia, di cui ricorre il 40° anniver­sario.
Il Pre­mio ha lo scopo di rib­adire il ruo­lo fon­da­men­tale che l’arte può avere nel rilan­cio dell’impegno civile in dife­sa del­la democrazia, con­tro l’attuale decadi­men­to socio­cul­tur­ale e con­tro la vio­len­za fascista e neo-fascista che è sta­ta all’origine del­la strage di Piaz­za del­la Log­gia.

Per il con­cor­so di pit­tura e di grafi­ca, ecco qualche infor­mazione aggiun­ti­va. Possono parte­ci­pare tut­ti i cit­ta­di­ni dell’Unione Euro­pea che abbiano com­pi­u­to almeno 18 anni entro il 25 mar­zo 2014.

PITTURA — Il tema del Con­cor­so di Pit­tura è L’arte come nuo­va for­ma di Resisten­za. L’artista è invi­ta­to a esprimere temi che riguardi­no l’antifascismo, la dife­sa delle con­quiste demo­c­ra­tiche, l’impegno civile e politi­co.

GRAFICA — Il tema del Con­cor­so di Grafi­ca è Il Man­i­festo del 40° anniver­sario del­la strage di Piaz­za del­la Log­gia. L’artista deve real­iz­zare un man­i­festo ded­i­ca­to al quar­an­ten­nale del­la strage di Piaz­za del­la Log­gia.

Mag­giori infor­mazioni, rego­la­men­to e mod­u­lo d’is­crizione sono reperi­bili con­tat­tan­do: Aref – Asso­ci­azione Artis­ti­ca e Cul­tur­ale Emilio Rizzi e Gio­bat­ta Fer­rari — Vico­lo del Sole 4, 25122 Bres­cia; tel./fax 030.3752369 — cell. 333.3499545 — info@aref-brescia.it

Sito: www.aref-brescia.it

 

Parole chiave: