Plácido Domingo in agosto all’Arena di Verona

Di Redazione

La Fon­dazione ha comu­ni­ca­to che il Mae­stro Plá­ci­do Domin­go, ormai dimes­so da alcu­ni giorni dall’ospedale di Madrid dove era sta­to ricov­er­a­to la scor­sa set­ti­mana per un’embolia pol­monare, ha dichiara­to di vol­er parte­ci­pare agli impeg­ni pre­visti che lo vedran­no pro­tag­o­nista come can­tante e come diret­tore d’orchestra per il Fes­ti­val del Cen­te­nario dell’Arena di Verona, di cui è anche Diret­tore Artis­ti­co Onorario.

In occa­sione del Cen­te­nario la di Verona ha chiam­a­to un ospite d’eccezione a rap­p­re­sentare un sec­o­lo di grande opera nell’anfiteatro romano: l’icona del­la lir­i­ca Plá­ci­do Domin­go.

In più di quarant’anni, dal debut­to in Calaf nel­la Turan­dot del 1969, il mae­stro Domin­go ha sta­bil­i­to uno stret­to legame con l’Arena di Verona, sia come inter­prete che come diret­tore d’orchestra nei Fes­ti­val estivi che per le tournée più importanti.

Per il 2013 in occa­sione di questo stra­or­di­nario avven­i­men­to Plá­ci­do Domin­go è sta­to nom­i­na­to Diret­tore Artis­ti­co Ono­rario del Fes­ti­val del Centenario.

2009 Domingo dirige in Arena_foto Ennevi

Domin­go dirigerà l’Orchestra dell’Arena per le ser­ate del 16 e del 23 agos­to alle 21.00 per l’opera Rigo­let­to, in sce­na per la regia di Ivo Guer­ra, con le scenografie pit­toriche di Raf­faele Del Savio. Pro­tag­o­nista per entrambe le date nel ruo­lo del tito­lo il grande Leo Nuc­ci; nel­la figlia Gil­da Olga Perety­atko (16/8) ed Alek­san­dra Kurzak (23/8), men­tre Saimir Pir­gu (16/8) e Gian­lu­ca Ter­ra­no­va (23/8) saran­no il Duca di Man­to­va. Kon­stan­tin Gorny (16/8) e Pao­lo Battaglia (23/8) vesti­ran­no i pan­ni del sicario Spara­fu­cile, la cui sedu­cente sorel­la Mad­dale­na sarà Anna Malavasi.

Potremo apprez­zare la sua direzione anche la sera del 24 agos­to dalle ore 21.00 per , nel­la rie­vo­cazione dell’edizione del 1913 cura­ta da Gian­fran­co de Bosio.

Due ser­ate di gala lo vedran­no star indis­cus­sa accan­to ai più gran­di nomi del panora­ma liri­co inter­nazionale: per il Gala Domin­go-Hard­ing del 15 agos­to alle 22.00 Domin­go – insieme ai più gran­di inter­preti wag­ne­r­i­ani e ver­diani come Eve­lyn Her­l­itz­ius, Vio­le­ta Urmana, Susan­na Bran­chi­ni, Vital­ij Kowaljow e Francesco Meli – sarà diret­to dal gio­vane e famoso Daniel Harding.

Men­tre il 20 agos­to sem­pre alle ore 22.00 nel Gala Domin­go-Oper­alia Daniel Oren dirigerà Plá­ci­do Domin­go ed i vinci­tori delle ultime edi­zioni del Con­cor­so Inter­nazionale Operalia.

Infine il 25 agos­to il Teatro Filar­mon­i­co alle ore 20.00 ospiterà la finale pro­prio del Con­cor­so Inter­nazionale Oper­alia, pro­mosso dal M° Domin­go e giun­to alla sua ven­tes­i­ma edizione.