Presentata a Verona la 20a edizione del concorso operistico più prestigioso al mondo, trampolino di lancio per giovani artisti

Plácido Domingo’s Operalia il concorso per giovani cantanti

21/08/2013 in Concerti, Musica classica
Di Luigi Del Pozzo

Mi sono spes­so chiesto come sia nata Oper­alia. Nel cor­so degli anni mi sono inter­es­sato sem­pre più alle gio­vani promesse del can­to, ed ho pen­sato molto alle enor­mi dif­fi­coltà che questi artisti incon­tra­no all’inizio del­la loro car­ri­era. Mi è appar­so chiaro che il solo tal­en­to non è suf­fi­ciente; è anche essen­ziale per i gio­vani can­tan­ti giun­gere all’attenzione di quegli impre­sari, man­agers, diret­tori artis­ti­ci, diret­tori d’orchestra e reg­isti che pos­sono favorire la loro car­ri­era pro­fes­sion­ale.”

Il mio scopo con Oper­alia è di aiutare non solo a riconoscere le voci migliori, ma anche a sco­prire quei can­tan­ti la cui per­son­al­ità, carat­tere e capac­ità di inter­pre­tazione mostra­no che han­no il poten­ziale per divenire artisti com­pleti. Per­son­al­ità tali da pot­er diventare le stelle di domani. Questo è il moti­vo per cui la giuria non è com­pos­ta esclu­si­va­mente da gran­di can­tan­ti ma com­prende anche sovrin­ten­den­ti, reg­isti e diret­tori artis­ti­ci. L’importanza del­la giuria inter­nazionale di ogni con­cor­so Oper­alia ha aiu­ta­to a creare la nec­es­saria aspet­ta­ti­va ed ha por­ta­to di soli­to per questi artisti degli ingag­gi impor­tan­ti. Nutro un grande inter­esse per la car­ri­era dei vinci­tori di Oper­alia e li seguo molto da vici­no. Sono deb­itore non solo a loro ma anche ai miei ami­ci che lavo­ra­no così dura­mente per fare ogni anno di Oper­alia una grande realtà.”

Così si è espres­so Plá­ci­do Domin­go in mer­i­to a ques­ta com­pe­tizione da lui volu­ta nel 1993 allo scopo di sco­prire, val­oriz­zare e pre­mi­are gio­vani can­tan­ti d0opera, meritevoli e dotati di tal­en­to, con un età com­pre­sa fra i 18 e 32 anni, prove­ni­en­ti da ogni parte del mon­do, di qual­si­asi reg­istro vocale.

La pri­ma edi­zione si è svol­ta a Pari­gi Palais Garmi­er, nel 2010 a Milano .

Quar­an­ta i gio­vani con­cor­ren­ti, per ogni reg­istro di voce, a Verona per le selezioni pre­lim­i­nari, ven­ti dei quali saran­no ammes­si alle semi­fi­nali ed infine solo dieci rag­giunger­an­no la finale, che avrà luo­go in for­ma di Con­cer­to di Gala, al Teatro Filar­mon­i­co, con l’Orches­tra dell’ diret­ta dal­lo stes­so Plá­ci­do Domin­go, il prossi­mo 25 agos­to.