La festa con taglio del nastro, giochi, musica dal vivo e un piccolo buffet all'ex macello comunale dalle 17.

Polo Giovani di Desenzano, domani la festa!

Di Redazione

Il Pun­to Gio­vani e l’Informagiovani cam­biano sede e rilan­ciano la loro vocazione di aggregazione e servizio pub­bli­co per i gio­vani di Desen­zano del Gar­da. L’ap­pun­ta­men­to è per domani, saba­to 12 otto­bre dalle ore 17 alle ore 20, in via Mez­zo­colle n. 20 (ex macel­lo comu­nale).

Alla fes­ta orga­niz­za­ta dall’Asses­so­ra­to ai con la Con­sul­ta Gio­vani di Desen­zano e gli edu­ca­tori del­la Coop­er­a­ti­va “Ele­fan­ti Volan­ti” col­lab­o­ra­no le asso­ci­azioni Noi Musi­ca (con i ragazzi del­la webra­dio Noimusica.org), Agesci Desen­zano 1, gio­vani, Gar­da I Care e i gio­vani del prog­et­to Chreati­va.

Dopo il taglio del nas­tro ed il salu­to delle autorità le asso­ci­azioni ani­mer­an­no la fes­ta con attiv­ità, giochi, musi­ca dal vivo e un pic­co­lo buf­fet.

Dal 1° otto­bre l’Infor­ma­gio­vani ha già ria­per­to al pub­bli­co nel­la nuo­va sede. Una strut­tura rin­no­va­ta negli spazi, ma con­sol­i­da­ta nei servizi per offrire risposte adeguate alle domande dei ragazzi (e non solo a  loro). Il servizio, infat­ti, è diven­ta­to molto più accogliente anche gra­zie a ques­ta nuo­va sede più ric­ca e fun­zionale, nel cuore del quartiere.

Nel­la stes­so edi­fi­cio allarga il suo spazio il  Pun­to Gio­vani, che con il  traslo­co potrà miglio­rare le attiv­ità gra­zie a locali più ampi e accogli­en­ti, con aule stu­dio dotate di postazioni per PC, e a gran­di spazi ver­di esterni.

Entram­bi i servizi era­no prece­den­te­mente ospi­tati nell’ex chiostro di S. Maria De Senioribus, che dis­porrà così di nuovi spazi muse­ali.

«L’inaugurazione del­la nuo­va sede sarà un’occasione di incon­tro e diver­ti­men­to per tut­ti: una fes­ta per i gio­vani, un salu­to al nuo­vo quartiere ed ai nuovi vici­ni, un’occasione per met­tere i gio­vani al cen­tro», com­men­ta l’ammin­is­trazione comu­nale per voce del­l’asses­sore ai Servizi sociali Antonel­la Soc­ci­ni.

 

Le attiv­ità del Pun­to Gio­vani di Desen­zano

-               Sosteg­no allo stu­dio (sup­por­to com­pi­ti e prog­et­to acqui­sizione meto­do di stu­dio)

-               Lab­o­ra­tori (tieni puli­ta la tua cit­tà, SOS patente, lab­o­ra­to­rio D.J., ecc.)

-               Spazio di ascolto indi­vid­uale

-               Dis­cus­sioni di grup­po

-               Attiv­ità con il ter­ri­to­rio

-               Avvic­i­na­men­to al mon­do del lavoro (anche in col­lab­o­razione con l’Informagiovani)..

Da set­tem­bre è pre­sente un sec­on­do edu­ca­tore tut­ti i giorni (anziché per tre giorni a set­ti­mana) per il sosteg­no nel­lo svol­gi­men­to dei com­pi­ti sco­las­ti­ci.

Ver­ran­no avvi­ate attiv­ità di ani­mazione del­lo spazio ester­no affinché il nuo­vo polo gio­vanile pos­sa divenire pun­to di aggregazione e di rifer­i­men­to per il quartiere.

Gli orari di aper­tu­ra sono: dal lunedì al ven­erdì e la domeni­ca dalle ore 14 alle 19.

 

Le attiv­ità dell’Informagiovani

Pres­so il servizio Infor­ma­gio­vani i ragazzi e le ragazze si pos­sono riv­ol­gere per chiedere infor­mazioni, con­sultare mate­ri­ale, con­frontar­si con i coetanei. Infor­ma­gio­vani pone al cen­tro del­la pro­pria attiv­ità le esi­gen­ze del­l’uten­za gio­vanile, affinché l’au­men­to delle conoscen­ze e pos­si­bil­ità per­me­t­ta un migliore inser­i­men­to nel­la vita sociale.

Sono questi gli ambiti priv­i­le­giati e di mag­giore inter­esse:

-               Scuo­la

-               Lavoro, stu­dio e lavoro all’es­tero

-               Tur­is­mo e tem­po libero

-               Vita sociale e volon­tari­a­to

Gli orari di aper­tu­ra dell’Informagiovani sono invariati: mer­coledì, ven­erdì e saba­to: dalle ore 10 alle 12; mart­edì e giovedì: dalle ore 15.30 alle 17.30.