La Fiera del Vino di Polpenazze del Garda (Bs) taglia il traguardo dell’edizione numero 68 nell’ultimo weekend di maggio: un brindisi all’estate in arrivo con i vini della riviera bresciana del lago di Garda, abbinati alle ricette ed ai prodotti tipici del territorio.

Polpenazze Fiera, dal 26 al 29 maggio la 68esima edizione: vino, sapori e tradizioni per celebrare il gusto del Garda

Di Luigi Del Pozzo

Si rin­no­va come ogni anno l’appuntamento enogas­tro­nom­i­co che da oltre mez­zo sec­o­lo apre le porte alla sta­gione esti­va sul lago di Gar­da: la Fiera del Valtè­ne­si-Gar­da Clas­si­co Doc di Polpe­nazze del Gar­da è pronta a riaprire i bat­ten­ti taglian­do il tra­guar­do del­la 68esima edi­zione. L’appuntamento è fis­sato tra il 26 ed il 29 mag­gio 2017 per quat­tro giorni di grande fes­ta popo­lare all’insegna dei vini, dei sapori, delle tradizioni rurali del­la riv­iera bres­ciana del lago di Gar­da: ingre­di­en­ti imman­ca­bili di una rasseg­na che dal lon­tano 1947 si con­fer­ma fedele al suo ruo­lo orig­i­nario di “vet­ri­na” pro­mozionale del ter­ri­to­rio e delle sue pro­duzioni agri­cole, rac­coglien­do un suc­ces­so sem­pre cres­cente come tes­ti­mo­nia il boom di vis­i­ta­tori reg­is­tra­to nel 2016.

Al cen­tro del pro­gram­ma c’è come sem­pre il con­cor­so eno­logi­co nazionale isti­tu­ito nel 2006 dal Min­is­tero per le Politiche Agri­cole per la Doc Gar­da Clas­si­co, ed aper­to in segui­to anche alla nuo­va Doc Valtè­ne­si. Sono 84 quest’anno le etichette iscritte alla com­pe­tizione sud­di­vise nelle varie tipolo­gie: ben 47 quelle cui le com­mis­sioni di assag­gio han­no asseg­na­to la qual­i­fi­ca di Eccel­lente, cor­rispon­dente ad un pun­teg­gio di almeno 85/100. Da ricor­dare che i Chiaret­ti pre­miati pros­eguiran­no il loro cam­mi­no per una sec­on­da degus­tazione nel­la quale ver­rà scel­to il vinci­tore del Tro­feo Pom­peo Mol­men­ti, che ver­rà attribuito nell’ambito di Italia in Rosa a Moni­ga del Gar­da dal 2 al 4 giug­no. Allo stes­so modo i rossi a preva­lente base che han­no ottenu­to l’eccellenza a Polpe­nazze potran­no in segui­to parte­ci­pare al con­cor­so del­la Fiera di Pueg­na­go, in pro­gram­ma a fine agos­to. Da ricor­dare che saran­no anche asseg­nati dei pre­mi spe­ciali al miglior Valtè­ne­si e Valtè­ne­si Chiaret­to, volu­ti dall’amministrazione comu­nale, ed ai migliori Gar­da Clas­si­co Doc Rosso e Rosso Supe­ri­ore, sti­tu­iti con il con­trib­u­to del­la Ban­ca di Cred­i­to Coop­er­a­ti­vo del Gar­da, che anche in questo modo pun­ta a con­fer­mare la sua iden­tità di isti­tu­to di cred­i­to par­ti­co­lar­mente vici­no al ter­ri­to­rio.. I vini vinci­tori ver­ran­no come sem­pre pre­miati nel­la con­sue­ta cer­i­mo­nia uffi­ciale pre­vista per la mat­ti­na­ta di domeni­ca 28 alle 11.15. Ad ospitare la fiera saran­no come sem­pre le vie e le piazze del bor­go medievale di Polpe­nazze, da dove si può ammi­rare uni dei panora­mi più affasci­nan­ti sul­la Valtè­ne­si e sul Lago di Gar­da: ben 24 le can­tine parte­ci­pan­ti (con­tro le 22 del­lo scor­so anno)  per un totale di oltre 100 etichette in degus­tazione. Come sem­pre l’ingresso nell’area espos­i­ti­va è gra­tu­ito, ma i vis­i­ta­tori che vor­ran­no degustare i vini dovran­no acquistare all’ingresso sac­ca e bic­chiere a 5 euro, cui andrà aggiun­ta la cifra di 1,50 euro per ogni degus­tazione effet­tua­ta.

Tra le varie aree del­la rasseg­na si dis­tingue il Bor­go Bio, l’angolo ded­i­ca­to alle aziende che prat­i­cano l’agricoltura bio­log­i­ca, men­tre alla tradizione Corte degli Assag­gi, sarà pos­si­bile effet­tuare degus­tazioni gui­date e com­para­te di tut­ti i vini pre­miati al con­cor­so abbinati ad una selezione di del ter­ri­to­rio a km zero. Non potrà infine man­care l’ormai famoso spiedo garde­sano di Polpe­nazze, che ver­rà servi­to nel­la Dis­pen­sa del Gus­to insieme ad altri piat­ti tipi­ci dlla zona. In pro­gram­ma anche il con­sue­to Palio del Salame ded­i­ca­to ai locali e degus­tazioni gui­date di olio extravergine Gar­da Dop a cura dell’Aipol, Numerosi momen­ti cul­tur­ali e di intrat­ten­i­men­to com­ple­tano il pro­gram­ma, fino al gran finale con spet­ta­co­lo pirotec­ni­co nel­la ser­a­ta di lunedì 29.

 

Commenti

commenti