Positiva Festa della Madonna delle Rose

03/06/2013 in Attualità
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

In Contrada Pozzo Catena a Solferino

Si è con­clusa domeni­ca 26 mag­gio la venti­noves­i­ma edi­zione del­la Fes­ta del­la Madon­na delle Rose, che ha ani­ma­to le via del­la Con­tra­da Poz­zo Cate­na a Solferi­no coi col­orati mer­ca­ti­ni d’arti e mestieri e quel­lo dell’usato La Sof­fit­ta in Piaz­za, orga­niz­za­ta dall’omonima asso­ci­azione Poz­zo Cate­na. La man­i­fes­tazione anche quest’anno ha vis­to affluire nel paese tes­ti­mone del­la battaglia che avviò il proces­so del­l’u­nità e del­l’indipen­den­za d’Italia, centi­na­ia di vis­i­ta­tori.

Oltre 60, inoltre, sono state le ban­car­elle di artisti, arti­giani e hob­bisti che han­no riem­pi­to la via con del lavoro man­uale: pit­tura e scul­tura, creazioni in leg­no e ceram­i­ca e fer­ro, ricamo e maglia, patch­work e piz­zo, cuoio e car­ta, fiori sec­chi e vetro, met­al­lo. E anco­ra pietra, tes­su­to, paglia, pas­ta di mais, batik, bigiot­te­ria, can­dele, bam­bole , non sono man­cati i lab­o­ra­tori per bam­bi­ni e un lab­o­ra­to­rio per i lavori fem­minili, ani­mazione e musi­ca. Nel­la carat­ter­is­ti­ca piazzetta abbel­li­ta con belle aiuole fior­ite real­iz­zate dal bra­vo Ceri­ni Fabio, il mer­cati­no dell’usato e l’esposizione delle bighe che servi­ran­no alla man­i­fes­tazione del 9 giug­no che vede gareg­gia­re le 5 con­trade di Solferi­no.

Nel pomerig­gio è sta­to inau­gu­ra­to il bel­lis­si­mo gia­rdi­no di Vil­la Salvia, dove ha avu­to grande suc­ces­so tra i pic­coli vis­i­ta­tori il bat­tes­i­mo del­la sel­la, purtrop­po a causa dell’abbondante piog­gia dei giorni anteceden­ti la man­i­fes­tazione, non han­no potu­to aver luo­go le attrazioni pre­viste nel gia­rdi­no : la fat­to­ria degli ani­mali e il mer­cati­no dei sapori.

Squisite degus­tazioni delle torte caserec­ce, dol­ci e locale han­no arric­chi­to il cli­ma di fes­ta. Un’oc­ca­sione anche per vis­itare Solferi­no con i suoi Mon­u­men­ti Stori­ci risorg­i­men­tali o il Memo­ri­ale del­la Croce Rossa Inter­nazionale una bel­la e dis­ten­si­va gior­na­ta di fes­ta

D.M.

Parole chiave: -