Premio Segantini: la 45ª edizione al via

23/05/2014 in Mostre
Di Luigi Del Pozzo

Tor­na il tradizionale appun­ta­men­to con la pit­tura nelle vie e nelle piazze di rione Stran­forio: si svolge domeni­ca 25 mag­gio, infat­ti, la 45ª edi­zione del Pre­mio Segan­ti­ni, pre­ce­du­to, com’è ormai con­sue­tu­dine, da «Siamo tut­ti Segan­ti­ni junior», dis­eg­ni e nar­razioni di sto­rie per i bam­bi­ni, saba­to 24. Oltre al pre­mio a tema libero, sono pro­posti ai con­cor­ren­ti il pre­mio spe­ciale per acquerel­lo «Albrecht Dür­er» e il Pre­mio spe­ciale del­la giuria popo­lare. Le iscrizioni al pre­mio sono la mat­ti­na stes­sa, dalle 8 alle 10; pre­mi­azione alle 17.

Infor­mazioni al Servizio attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da, sede di Arco: tele­fono 0464 583619, email cultura@comune.arco.tn.it.
Il Pre­mio Segan­ti­ni, nato nel 1966 in memo­ria del cele­bre pit­tore d’origine arcense Gio­van­ni Segan­ti­ni (Arco 1858, Mal­o­ja 1899), vuole pro­porre come ogni anno ai parte­ci­pan­ti la riscop­er­ta dei val­ori che resero cele­bre il mae­stro del divi­sion­is­mo, pri­mo fra tut­ti lo stret­to rap­por­to cul­tur­ale ed esisten­ziale tra uomo, artista e natu­ra. Per l’amministrazione comu­nale e la Gal­le­ria civi­ca di Arco, un’iniziativa per ono­rare la memo­ria dell’illustre concittadino.

Domeni­ca la mostra di pit­tura all’aperto inizia alle 10.30 a rione Stran­forio; come sem­pre il Pre­mio Segan­ti­ni è sostenu­to da impor­tan­ti spon­sor e dai volon­tari, tra cui l’immancabile comi­ta­to «San Bernardi­no» che trasfor­ma l’appuntamento in una fes­ta per tut­to il rione. La com­mis­sione giu­di­ca­trice è com­pos­ta da Ric­car­da Tur­ri­na (pres­i­dente), Gio­van­na Gal­li e Gabriele Bertacchini.

«Siamo tut­ti Segan­ti­ni Junior», saba­to, inizia alle 14.30 con la dis­tribuzione dei mate­ri­ali e delle infor­mazioni alla fontana di Stranforio,;alle 14.45 le fiabe di «Ban­dus! I nar­ra­tori» e alle 16 l’esposizione dei dis­eg­ni nel rione e la meren­da per tutti.

 

Inoltre a Palaz­zo dei Pan­ni dal 21 al 25 mag­gio c’è la mostra dei quadri vinci­tori del­l’edi­zione 2013, aper­ta dalle ore 10 alle 18 con ingres­so libero