La Fiera su misura per gli operatori Ho.Re.Ca.

Presentato Aliment&Attrezzature 2014

19/02/2014 in Attualità, Fiere
Di Luigi Del Pozzo

L’evento a 360° per il com­par­to ris­torazione e canale bar. Spazio al meglio delle attrez­za­ture pro­fes­sion­ali e del set­tore food, con un’ampia area bev­er­age con marchi pres­ti­giosi di vini e birre. Quat­tro giorni di busi­ness e for­mazione pro­fes­sion­ale, arric­chi­ti da un nutri­to pro­gram­ma di even­ti spe­ciali: il “Gran Tro­feo d’Oro del­la Ris­torazione”, il “Cam­pi­ona­to ital­iano Baristi-Caf­fet­terie”, il “Con­cor­so per il Miglior Gela­to arti­gianale di qual­ità” e “In… Pizze­ria” che pre­mierà in fiera la migliore pizze­ria di Bres­cia e provin­cia. 

Ali­ment, la rasseg­na del set­tore ali­menta­re, attrez­za­ture pro­fes­sion­ali per la ris­torazione, hos­pi­tal­i­ty e servizi alberghieri, in pro­gram­ma dal 23 al 26 feb­braio 2014 al (BS), è l’evento che mette in con­tat­to le aziende del set­tore Ho.Re.Ca., favoren­do lo svilup­po del ter­ri­to­rio. Dopo un’edizione 2013 che ha fat­to reg­is­trare un incre­men­to degli oper­a­tori pre­sen­ti in fiera come vis­i­ta­tori, Ali­ment 2014 pun­ta a con­sol­i­dare e incre­mentare il pro­prio legame con ils ter­ri­to­rio e con le aziende che oper­a­no a Bres­cia e nelle provin­cie lim­itrofe.

Ali­ment si riv­olge, infat­ti, al cir­cuito dei bar, ris­toran­ti, cater­ing, food ser­vice e tutte le realtà pro­dut­tive e dis­trib­u­tive che cos­ti­tu­is­cono il ter­mi­nale del­la fil­iera pro­dut­ti­va-com­mer­ciale. La rasseg­na sarà il pun­to d’incontro per gli oper­a­tori del set­tore ali­menta­re, attivi nel set­tore com­mer­cio, dis­tribuzione e som­min­is­trazione, e dell’intero com­par­to delle attrez­za­ture per la ris­torazione, dei servizi e delle for­ni­ture per alberghi.

Ali­ment ha carat­ter­is­tiche in gra­do di sod­dis­fare le neces­sità degli oper­a­tori pro­fes­sion­ali di dimen­sioni pic­cole e medie e, al tem­po stes­so, di quelle realtà pro­dut­tive di dimen­sioni mag­giori che han­no l’opportunità di raf­forzare in modo cap­il­lare la pro­pria pre­sen­za nel mer­ca­to domes­ti­co. Una fiera, dunque, in gra­do di rispon­dere a 360 gra­di alle esi­gen­ze del ter­ri­to­rio di Bres­cia e delle provin­cie lim­itrofe, un’area strate­gi­ca in cui l’eccellenza pro­dut­ti­va si abbina ad una forte vocazione tur­is­ti­ca.

Ali­ment 2014 pro­por­rà un ric­co pro­gram­ma di inizia­tive che avran­no come filo con­dut­tore le esi­gen­ze con­crete degli oper­a­tori Ho.Re.Ca.. Nei quat­tro giorni di fiera, sarà pos­si­bile seguire even­ti enogras­tro­nomi­ci, ses­sioni di live cook­ing per oper­a­tori pro­fes­sion­ali e sem­i­nari for­ma­tivi che svilup­per­an­no temi di attual­ità. Inoltre, come da tradizione, non mancher­an­no gli appun­ta­men­ti spe­ciali che fan­no di Ali­ment un even­to da non perdere per la for­mazione pro­fes­sion­ale e l’aggiornamento tec­ni­co.

L’appuntamento è dunque al Cen­tro Fiera di Mon­tichiari dal 23 al 26 Feb­braio 2014, per un edi­zione di Ali­ment anco­ra più ric­ca di con­tenu­ti tec­ni­ci e oppor­tu­nità di cresci­ta per gli oper­a­tori Ho.Re.Ca. e le aziende del com­par­to.

GRAN TROFEO D’ORO: FORMAZIONE ED ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Grande atte­sa per il Gran Tro­feo d’Oro del­la Ris­torazione Ital­iana, con­cor­so inter­nazionale pro­mosso dall’Assessorato all’Agricoltura del­la Provin­cia di Bres­cia. La gara spet­ta­co­lo, giun­ta alla 8a edi­zione, coin­volge Isti­tu­ti di for­mazione pro­fes­sion­ale tur­is­ti­ca ed enogas­tro­nom­i­ca, selezionati tra più di 250 scuole di tut­to il ter­ri­to­rio nazionale, oltre che alcune scuole prove­ni­en­ti dall’estero. Le eccel­len­ze enogas­tro­nomiche pos­sono fun­gere da traino per un’attività ris­tora­ti­va e di hotel­lerie inter­es­sa­ta e qual­i­fi­ca­ta. Il Gran Tro­feo d’Oro, nell’ambito di una fiera spe­cial­iz­za­ta come Ali­ment, è un even­to in gra­do di pro­muo­vere la cul­tura e le tradizioni enogras­tro­nomiche del ter­ri­to­rio e di val­oriz­zare le pro­fes­sion­al­ità che il com­par­to pro­dut­ti­vo sa esprimere.

EVENTO SINDACATO PANIFICATORI DI BRESCIA E PROVINCIA

Nelle gior­nate di Ali­ment 2014, nell’ambito del ric­co pro­gram­ma di appun­ta­men­ti ded­i­cati all’enogastronomia, ver­ran­no pro­poste ses­sioni tec­niche, degus­tazioni e dimostrazioni in live cook­ing ded­i­cate alla pan­i­fi­cazione, a cura del Sin­da­ca­to Pan­i­fi­ca­tori di Bres­cia e Provin­cia — Asso­ci­azione Arti­giani.

L’ARTE DEL CAFFÈ DI QUALITÀ CON IL TRISMOKA CHALLENGE

Come da tradizione, Ali­ment 2014 ospiterà il Cam­pi­ona­to ital­iano Baristi-Caf­fet­te­ria – finali provin­ciali per Bres­cia e Berg­amo, pro­mosso da Trismo­ka. Anco­ra una vol­ta, dopo mesi di preparazione, sono pron­ti a sfi­dar­si gio­vani bril­lan­ti baristi, esper­ti del mestiere e stu­den­ti delle scuole alberghiere par­ti­co­lar­mente capaci. La gara con­siste nel preparare a rego­la d’arte caf­fè, cap­puc­ci­ni e bevande a base di caf­fè, per­son­al­iz­zate e non alcol­iche. Il tut­to sot­to lo sguar­do atten­to di una sev­era giuria di pro­fes­sion­isti e di gior­nal­isti oppor­tu­na­mente preparati sec­on­do le regole inter­nazion­ali che sovrin­ten­dono a tali com­pe­tizioni. Il Cibc (Cam­pi­ona­to Ital­iano Baristi Caf­fet­te­ria) è orga­niz­za­to e si svolge in col­lab­o­razione con Wbc “World Barista Cham­pi­onship” Cam­pi­ona­to del Mon­do Baristi Caf­fet­te­ria, isti­tu­ito da Scaa e Scae. La Scae è la “Spe­cial­i­ty Cof­fee Asso­ci­a­tion of Europe”, che opera per il Cam­pi­ona­to mon­di­ale in col­lab­o­razione con la con­sorel­la statu­nitense Scaa, la “Spe­cial­i­ty Cof­fee Asso­ci­a­tion of Amer­i­ca”. Il “Cam­pi­ona­to Ital­iano Baristi Caf­fet­te­ria” è una com­pe­tizione a liv­el­lo nazionale basa­ta sulle regole del Wbc approvate e accettate da più di quar­an­ta Nazioni. Anche per la dec­i­ma edi­zione Trismo­ka ha orga­niz­za­to numerosi cor­si per far conoscere e appli­care le regole del­la com­pe­tizione a un numero ampio, quin­di sem­pre più selezion­a­to di baristi con la super­vi­sione di esper­ti pro­fes­sion­isti di liv­el­lo nazionale. Oltre che per la clas­si­fi­ca asso­lu­ta nel Trismo­ka Chal­lenge, gli stu­den­ti potran­no aggiu­di­car­si, anche lo spe­ciale Tro­feo in memo­ria di Gino Uber­ti, ris­er­va­to al migliore dei sei. Inoltre, alla scuo­la di apparte­nen­za del vinci­tore, sarà con­seg­na­to in dono un macini­no da gara “Cea­do on demand”. Le selezioni si ter­ran­no domeni­ca 23 e lunedì 24 nel pomerig­gio, men­tre la finale ci sarà mart­edì 25 feb­braio. Il cam­pi­one si qual­i­ficherà di dirit­to alla finale nazionale (Cibc).

 IL SETTORE BEVERAGE IN VETRINA

Anche per l’edizione 2014, Ali­ment potrà con­tare su un’ampia offer­ta espos­i­ti­va lega­ta al set­tore bev­er­age. Di par­ti­co­lare rilie­vo, la pre­sen­za in fiera del Grup­po Delio Gal­li­na, in un’area intera­mente ded­i­ca­ta al set­tore, con can­tine e marchi pres­ti­giosi di vini (Can­tine Ceci, Brai­da di Gia­co­mo Bologna, Rinal­di Impor­ta­tori Bologna, Val­do Spuman­ti, Tenu­ta J. Hof­s­tat­ter, Masi Agri­co­la, Bul­gar­i­ni, Vil­la Matilde, March­esi Dè Fres­cobal­di, Ser­gio Delai, Le Tenute di Gena­gri­co­la, Bot­te­ga Alexan­der, Gui­do Berluc­chi, Dis­til­le­ria Dome­nis, Fontanafred­da / Mirafiore / Bor­gog­no, Velenosi, Don­nafu­ga­ta, Pratel­lo, Alle­gri­ni / Corte Gia­ra / San Polo / Pog­gio al Tesoro, Can­ti­na di Ter­lano, Andreo­la, Fat­to­ria di Magliano, Bir­ri­fi­cio Brù­ton, Ill­va Saron­no, Go & Fun) e birre (Warstein­er, Paulan­er, Krom­bach­er, Birre spe­ciali). Ver­ran­no pro­poste degus­tazioni per gli oper­a­tori del set­tore che avran­no a dis­po­sizione pro­duzioni di eccel­len­za del ter­ri­to­rio, a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale.