Silvia Razzi: "“Il Piccolo Re" illustra una perla bresciana unica al mondo"

Presentato a Gardone Riviera dall’Assessore alla Cultura Silvia Razzi il volume “Il Piccolo Re

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Questo pre­gia­to vol­ume riguardante il museo “Il Divi­no Infante” di Gar­done Riv­iera, la collezione più impor­tante e com­ple­ta al mon­do di stat­ue del Bam­bin Gesù, che spazia attra­ver­so cir­ca quat­tro sec­oli d’arte, illus­tra opere preziose sia dal pun­to di vista stori­co-artis­ti­co che spir­i­tuale”: così l’asses­sore alla Cul­tura e al tur­is­mo del­la Provin­cia di Bres­cia ha pre­sen­ta­to il libro “Il Pic­co­lo Re”, con­cepi­to dal­la collezion­ista Hiky Mayr, che ha fat­to nascere ques­ta fon­dazione museo uni­ca al mon­do.

Il Pic­co­lo Re” rac­coglie infat­ti le foto di oltre due­cen­tocinquan­ta scul­ture del Bam­bin Gesù, le quali han­no un forte val­ore anti­quar­i­ale, vis­to che si trat­ta di stat­ue per­fet­ta­mente restau­rate in maniera filo­log­i­ca dal­la sig­no­ra Hiky Mayr; la collezion­ista ha saputo, con espe­rien­za e sapien­za, dar vita a una rac­col­ta, in bil­i­co tra arte e fede, che doc­u­men­ta lo svilup­po di par­ti­co­lari icono­grafie. Gra­zie infat­ti alla sua buona volon­tà, sono sta­ti recu­perati anche i man­u­fat­ti più com­pro­mes­si dal tem­po e dal­la trascu­ratez­za degli uomi­ni.

Il libro illus­tra inoltre i tes­su­ti d’e­poca che com­ple­tano la collezione del museo del Divi­no Infante, oltre a stat­ue aven­ti come sogget­to “Maria Bam­bi­na”; una chic­ca del museo è sicu­ra­mente un “ napo­le­tano” d’e­poca con più di cen­totrenta fig­ure e numerosi ani­mali. La rac­col­ta è molto varia, dato che non man­cano man­u­fat­ti di varia natu­ra e spie­gazioni cir­ca le tec­niche, gli usi e l’i­cono­grafia lega­ta a questo tema.

Gra­zie alla sig­no­ra Hiky Mayr – ha con­clu­so l’Asses­sore Razzi — il nos­tro ter­ri­to­rio bres­ciano van­ta una realtà uni­ca al mon­do, che tutela un pat­ri­mo­nio stori­co, artis­ti­co e reli­gioso di grande impor­tan­za cul­tur­ale”.

Parole chiave: -