Presentazione progetto “Mobilità alternativa e sostenibile” a Guidizzolo

31/07/2013 in Attualità
Di Redazione

Terza pre­sen­tazione per il prog­et­to “Mobil­ità alter­na­ti­va e sosteni­bile: una sfi­da per le Comu­nità Locali” pres­so la Sala Con­sil­iare del Comune di Guidiz­zo­lo, pro­mosso da e sette comu­ni man­to­vani del­l’area delle Colline Moreniche e cofi­nanzi­a­to dal­la Fon­dazione Cariplo.
Sono coin­volti anche sogget­ti oper­an­ti sul ter­ri­to­rio o inter­es­sati alle tem­atiche affrontate, quali la Provin­cia di Man­to­va, il Con­sorzio Alta e Media Pia­nu­ra Padana, il Tour­ing Club, l’As­so­ci­azione Colline Moreniche, il Prog­et­to Via Car­olin­gia, la Cam­pagna Ami­ca (Coldiret­ti), la Stra­da dei vini e dei sapori, l’As­so­ci­azione Agri­t­ur­is­ti­ca, il Gal delle Colline Moreniche e il Par­co del Mincio.
Era­no pre­sen­ti all’ap­pun­ta­men­to tut­ti i Sin­daci o loro rap­p­re­sen­tan­ti dei sette Comu­ni che han­no ader­i­to al prog­et­to, Cavri­ana, Medole, Mon­zam­bano, Guidiz­zo­lo, Pon­ti sul Min­cio, Solferi­no, Vol­ta Mantovana.

Durante la pre­sen­tazione, a segui­to del salu­to del Sin­da­co di Guidiz­zo­lo Ser­gio Desiderati, i tec­ni­ci di Mas­ter Net e Ata Engi­neer­ing e di Asitar, che ha elab­o­ra­to l’in­ter­fac­cia web, han­no illus­tra­to il prog­et­to, che prevede 11 per­cor­si ciclo-pedonali che col­legano tut­to il ter­ri­to­rio del lago di Gar­da, oltre ad alcune infra­strut­ture in via di prog­et­tazione che facilit­er­an­no l’at­tra­ver­sa­men­to dei pun­ti ritenu­ti più crit­i­ci.
Tut­ti i per­cor­si, oltre ad essere già usufruibili per cit­ta­di­ni e tur­isti, sono anche vis­i­bili e scar­i­ca­bili dal sito web del­la Comu­nità di Gar­da.
L’aus­pi­cio è quel­lo di esten­dere tale prog­et­to anche agli altri ter­ri­tori lim­itrofi, per pot­er accrescere il pat­ri­mo­nio sia delle comu­nità inter­es­sate sia del­l’in­tera provincia.