martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàPrezzi fermi, depliant e il Centro benessere per richiamare turisti
La ricetta degli albergatori

Prezzi fermi, depliant e il Centro benessere per richiamare turisti

Il calo vistoso di presenze a Sirmione non scoraggia affatto gli albergatori. Che, anzi, sono già pronti a tuffarsi con nuove capacità e strategie per affrontare il 2004 con l’obiettivo di interrompere il trend negativo di quest’anno disastroso, nonostante le previsioni dicano il contrario. A cominciare con una politica dei prezzi rigorosa e stabile, con la stampa e distribuzione di oltre 30 mila nuovi opuscoli, con il mantenimento dell’eccellente servizio di informazione dislocato in tre punti della penisola e, infine, con l’allargamento della stagione anche ai mesi invernali, peraltro obiettivo già raggiunto da qualche anno con l’apertura di circa venti alberghi rispetto ai quattro o cinque di dieci anni fa. Questi i punti qualificanti emersi dall’intervento di Dino Barelli, presidente dell’Associazione Albergatori in occasione dell’assemblea annuale della categoria svoltasi al Grand Hotel Terme. «Colpisce subito – ha detto Barelli – quel calo del 15% di stranieri e del 7,36% di italiani, pari a 68 mila presenze in meno nei nostri alberghi, e un analogo calo negli esercizi extralberghieri: meno 16% di stranieri compensato da un aumento degli italiani (più 13,64%) che fa registrare comunque un passivo del 7,80%. «Rispetto quindi al 2002 – ha osservato ancora Barelli – dobbiamo lamentare una perdita ufficiale nei primi nove mesi del 2003 di quasi 100 mila giornate-presenze. Non possiamo parlare di catastrofe, ma di stagione grigio-scura sì». Eppure, secondo il numero uno degli albergatori sirmionesi, «il settore è riuscito a contenere una politica dei prezzi abbastanza stabile e ha mantenuto intatti i propri servizi di accoglienza del turista a tutti i livelli». Servizi che «hanno confermato i punti di forza dell’organizzazione, con la presenza del personale dalle 9 alle 22 nell’ufficio Apt, dalle 10 alle 22 nell’ufficio di Colombare e dalle 9 alle 20 davanti al posti di Polizia municipale in viale Marconi». Ma allora, si è chiesto Barelli, quali possono essere stati i motivi del crollo della stagione 2003? «Non lo sappiamo ancora bene, se è una crisi congiunturale o strutturale, nel senso che la nostra clientela sta cambiando scelte: solo il futuro – ha detto Barelli – potrà darci una risposta ma, nel frattempo, dobbiamo aumentare gli sforzi e gli investimenti per non restare al palo». Ecco quindi che trovano posto il nuovo dépliant illustrativo ma anche le prospettive incoraggianti che si profilano all’orizzonte con l’apertura del nuovo e moderno Centro Benessere con la piscina Aquaria delle Terme di Sirmione, che rappresentano «un segmento importante per il nostro mercato turistico». Infine, l’assemblea ha eletto per acclamazione presidente onorario dell’associazione Luigino Roda, già presidente negli anni ’90 e prezioso collaboratore nel direttivo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video