Profumi di Mosto”, domenica d’autunno nelle cantine cantine del lago di Garda

07/10/2015 in Attualità, Cantine
Di Redazione

Si rin­no­va sul l’appuntamento con “Pro­fu­mi di Mosto”, l’ormai tradizionale itin­er­ario enogas­tro­nom­i­co di fine nelle can­tine del Lago di Gar­da: giun­ta alla sua 14esima edi­zione, la man­i­fes­tazione è in pro­gram­ma domeni­ca 11 otto­bre, e mobiliterà ben 20 aziende che, dalle 11 alle 18, apri­ran­no le porte ai vis­i­ta­tori, per una gior­na­ta alla scop­er­ta dei col­ori e dei sapori dell’autunno garde­sano. Il per­cor­so si esten­derà dalle local­ità di riv­iera fino nell’entroterra, per un’autentica espe­rien­za sen­so­ri­ale a 360 gra­di in bil­i­co fra gus­to, ambi­ente, sto­ria e cul­tura, che coin­vol­gerà anche numerosi chef, ris­toran­ti, agri­t­ur­is­mo ed aziende agri­cole del territorio.

Non cam­bia la for­mu­la dell’evento, ormai fedele ad un mod­el­lo con­sol­ida­to che sper­i­men­ta ogni anno un con­tin­uo aumen­to di inter­esse, con un suc­ces­so sem­pre cres­cente soprat­tut­to tra il pub­bli­co dei gio­vani. Le aziende sono state sud­di­vise in tre per­cor­si: ognuna di loro pro­por­rà in degus­tazione alcu­ni vini di par­ti­co­lare pre­gio del­la pro­pria pro­duzione, dai rossi a base , grande e uni­co vit­ig­no autoctono del­la zona, fino all’immancabile , il del­la Riv­iera che dopo il boom esti­vo si pro­pone con tut­ti i suoi inim­itabili pro­fu­mi anche nel cuore del­la sta­gione autunnale.

I vini ver­ran­no pro­posti in abbina­men­to a piat­ti del­la tradizione gas­tro­nom­i­ca locale, preparati sul pos­to dagli chef di alcu­ni fra i migliori ris­toran­ti del­la zona oppure acco­sta­ti a spe­cial­ità gas­tro­nomiche del­la can­ti­na stes­sa o a del ter­ri­to­rio pro­posti in col­lab­o­razione con aziende agri­cole garde­sane. I vis­i­ta­tori potran­no sof­fer­mar­si nelle aziende, ass­apo­rare l’atmosfera delle can­tine, incon­trare e conoscere i pro­dut­tori ed appro­fondire la conoscen­za del­la vitivini­coltura gardesana.

Tut­ti i vini pro­posti in degus­tazione nel cor­so del­la gior­na­ta saran­no inoltre disponi­bili in degus­tazione per l’intera gior­na­ta in un grande ban­co d’assaggio a Vil­la Galmi­ca di Pueg­na­go del Gar­da, sede del Con­sorzio di Tutela, dove dalle 19 si ter­rà il tradizionale brin­disi finale di Pro­fu­mi di Mosto con la musi­ca dal vivo di The Teen Town.

I car­net di degus­tazione costano 25 euro (com­pren­sivi di sac­ca e bic­chiere) e sono vali­di per uno dei tre per­cor­si a scelta (nei quali è inclusa anche una tap­pa bonus in una can­ti­na degli altri due cir­cuiti): sono acquista­bili nelle aziende durante il giorno del­la man­i­fes­tazione, ma anche in pre­ven­di­ta al prez­zo scon­ta­to di 23 euro scriven­do a info@profumidimosto.it (info­line 346 8721189) o diret­ta­mente nelle fil­iali di Cas­sa Padana. Come sem­pre è pos­si­bile preno­tare anche anche un servizio bus per pot­er fre­quentare la man­i­fes­tazione in piena sicurez­za e tran­quil­lità (info­line 346 8721189).