Sabato 9 maggio, la seconda campagna europea di pulizia ambientale coinvolgerà nell’intera giornata comune, associazioni e cittadini.

Puliamo l’Europa. Iniziative a Desenzano del Garda tra lago ed entroterra

Parole chiave:
Di Redazione

Per il sec­on­do anno il Comune di Desen­zano del Gar­da aderisce alla cam­pagna euro­pea “Let’s Clean Up Europe!” (Puliamo l’Europa), per sen­si­bil­ità dell’Assessorato all’Ecologia guida­to da Mau­r­izio Maf­fi che già ha pro­mosso altri even­ti di pulizia ambi­en­tale, in col­lab­o­razione con le asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio. La più recente è sta­ta l’operazione di pulizia dei fon­dali nel por­to di Desen­zano, lo scor­so saba­to 28 mar­zo, con i som­moz­za­tori dell’associazione Tala­ta Sub, sem­pre attivis­si­ma, insieme a Lega Navale Desen­zano, Apnea Club di Bres­cia e con il sup­por­to di Gar­da Uno.

La sec­on­da edi­zione dell’iniziativa “Let’s Clean Up Europe!”, in pro­gram­ma saba­to 9 mag­gio, pun­ta a coin­vol­gere in un’unica gior­na­ta quan­ti più cit­ta­di­ni pos­si­bile, per sen­si­bi­liz­zare alla cura dell’ambiente. In occa­sione del­la set­ti­mana euro­pea con­tro l’abbandono dei rifiu­ti, il 9 mag­gio sarà quin­di ded­i­ca­to al recu­pero di ogget­ti e spor­cizia che detur­pano i luoghi pub­bli­ci. Il Comune di Desen­zano del Gar­da pro­pone alcu­ni momen­ti di sen­si­bi­liz­zazione e pulizia ambi­en­tale, a par­tire dal­la mat­ti­na alle 9.30, quan­do le asso­ci­azioni Tala­ta Sub, Lega Navale Ital­iana sezione Bres­cia-Desen­zano e Apnea Club di Bres­cia si immerg­er­an­no per la quin­ta pulizia dei fon­dali nel trat­to di cos­ta com­pre­so tra l’Imbarcadero e il ponte del­la veneziana. Men­tre il pomerig­gio, dalle 14.30, è pre­vista la pulizia delle spi­agge e dell’entroterra tra Desen­zano e San Mar­ti­no del­la Battaglia.

Il ritro­vo sarà per tut­ti i cit­ta­di­ni che vor­ran­no parte­ci­pare, alle 14.30, in diver­si pun­ti di rac­col­ta e con il sup­por­to dei volon­tari di varie asso­ci­azioni locali: alla spi­ag­gia del­la Lega Navale per la pulizia del lido Vò, al parcheg­gio dell’ospedale per la pulizia del Monte Corno e del Pusonaro, in piaz­za per la Con­cor­dia per le aree ver­di di San Mar­ti­no d/B. Le oper­azioni saran­no coor­di­nate dal­la sezione Bres­cia-Desen­zano del­la Lega Navale Ital­iana, dal­la sezione desen­zanese del Club Alpino Ital­iano, dai grup­pi e Artiglieri di San Mar­ti­no e dall’associazione Airone Rosso.

«Ade­ri­amo con con­vinzione ed entu­si­as­mo per il sec­on­do anno all’iniziativa “Let’s Clean Up Europe!” – com­men­ta l’assessore all’Ecologia Mau­r­izio Maf­fi – per­ché cre­di­amo sia un’opportunità per riflet­tere sul serio prob­le­ma dell’abbandono dei rifiu­ti e richia­mare l’attenzione nei con­fron­ti dell’ambiente. Aus­pichi­amo che ques­ta gior­na­ta pos­sa servire come sti­mo­lo per molti, per adottare com­por­ta­men­ti più sosteni­bili, e ringrazi­amo le asso­ci­azioni che con il loro impeg­no dimostra­no di vol­er bene al nos­tro territorio».

Parole chiave: