Quaderni del Vittoriale

Di Redazione

Quaderni del Vit­to­ri­ale” (ed. Sil­vana Edi­to­ri­ale) è il tito­lo del­la pres­ti­giosa riv­ista di stu­di dan­nun­ziani prodot­ta dal­la Fon­dazione “Il con l’intento di ren­dere note le ricerche e le numerose attiv­ità pro­mosse dal Vit­to­ri­ale degli Ital­iani di Gar­done, pre­siedu­to da Gior­dano Bruno Guer­ri. Nel per­pet­u­are la memo­ria di Gabriele d’An­nun­zio, il cen­tro di stu­di del Vit­to­ri­ale si fa pro­mo­tore e deposi­tario dell’intera sto­ria cul­tur­ale, artis­ti­ca e polit­i­ca fra la fine del XIX sec­o­lo e l’inizio del XX secolo.

Il Quader­no n. 13 e pure le altre edi­zioni, come ricor­da il diret­tore edi­to­ri­ale Francesco Prefet­ti, “si pro­pon­gono di essere un luo­go di ricer­ca e rif­les­sione a tut­to ton­do e in un’ottica inter­dis­ci­pli­nare, sul­la figu­ra, sul­la per­son­al­ità, sul­la vita, sulle opere di , vis­to, let­to e inter­pre­ta­to in una chi­ave che ser­va a darne un’immagine il più pos­si­bile vic­i­na alla realtà e sve­larne la dimen­siona e, quin­di, l’attualità… in una lin­ea di con­ti­nu­ità”. Il tut­to per val­oriz­zare anche l’immenso pat­ri­mo­nio archivis­ti­co del­la Fondazione.

Stu­di e ricerche con­tenu­ti: Gabriele d’Annunzio e la polit­i­ca. Il viag­gio iniziati­co alla scop­er­ta del­la moder­nità di Francesco Per­fet­ti; Mau­rice Bar­rès, Gabriele d’Annunzio, Ernst Jünger et la ques­tion de l’esthétique di Didi­er Musied­lak; « Ce dur petit sol­dat… » (juil­let 1914 — mai 1915) di Mau­r­izio Ser­ra; Mag­ni­fiche pre­sen­ze: Gabriele d’Annunzio e Gio­van­ni Pas­coli di Daniela March­eschi; “Io per te. Tu per me”. Il carteg­gio Gabriele d’Annunzio e Giusep­pina Gior­gi Manci­ni di Francesca Mar­tinel­li

Nel­la “Fab­bri­ca” del Vit­to­ri­ale: Ampolle in Prio­r­ia di Pao­la Goret­ti. Inedi­ti e rari: “Mia cara cara mam­ma”. Let­tere inedite di Gabriele d’Annunzio a Luisa De Benedictis

di Fran­co Man­cu­so e “… nel­lo stu­dio d’un poeta” — Let­tere inedite tra Mario Bernar­di e Anna­maria Fran­zoni di Chiara Arnau­di.

Pub­bli­ca­to nel Numero di Set­tem­bre di Gienne

Pri­ma pub­bli­cazione il: 16 Octo­ber 2020 @ 12:43