Qualità dell’aria in ambiente urbano

14/10/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

«Qual­ità del­l’aria in ambi­ente urbano», a cura di Gabriele Tonidan­del (Agen­zia provin­ciale per la pro­tezione dell’ambiente), è il tito­lo del­la sec­on­da con­feren­za in pro­gram­ma a Villi­no Campi (il Cen­tro di val­oriz­zazione sci­en­tifi­ca del Gar­da) nel­l’àm­bito del­la mostra itin­er­ante sul­la fenolo­gia «Le sta­gioni degli alberi», allesti­ta fino al 31 otto­bre nel­la sede sul lun­go­la­go di Riva del Gar­da. La con­feren­za si tiene giovedì 16 otto­bre a Villi­no Campi con inizio alle ore 20.30. La parte­ci­pazione è gra­tui­ta; non è richi­es­ta preno­tazione (per i docen­ti di ogni ordine e gra­do la parte­ci­pazione alle con­feren­ze è riconosci­u­ta come attiv­ità for­ma­ti­va).

Saran­no trat­tati i prin­ci­pali aspet­ti rel­a­tivi alla qual­ità del­l’aria in ambi­ente urbano, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alle cause dell’inquinamento atmos­feri­co e alle prin­ci­pali vari­abili che ne deter­mi­nano gli impat­ti per le per­sone e per l’ambiente in gen­erale. Ad una panoram­i­ca più gen­erale saran­no aggiun­ti degli spun­ti di rif­les­sione sul­la situ­azione attuale e sul­l’evoluzione del­la qual­ità dell’aria, com­pre­sa quel­la pre­sente nei prin­ci­pali cen­tri del Trenti­no. Saran­no quin­di poste in evi­den­za alcune azioni, già in essere o pro­gram­mate, utili ai fini di miglio­rare l’aria, dove nec­es­sario, e di preser­var­la lad­dove ha man­tenu­to o ritrova­to carat­ter­is­tiche di buona qual­ità.

Gabriele Tonidan­del si occu­pa sin dal 1987 delle tem­atiche iner­en­ti l’in­quina­men­to atmos­feri­co e la qual­ità dell’aria, al Servizio pro­tezione ambi­ente del­la Provin­cia autono­ma di Tren­to pri­ma e quin­di all’in­ter­no del­l’AP­PA. Attuale diret­tore dell’Unità oper­a­ti­va aria, agen­ti fisi­ci e boni­fiche del­l’AP­PA, è ref­er­ente per la Provin­cia ai Tavoli tec­ni­ci per la qual­ità del­l’aria del Min­is­tero per l’am­bi­ente e la tutela del ter­ri­to­rio del mare e del­l’Is­ti­tu­to supe­ri­ore per la pro­tezione e la ricer­ca ambi­en­tale (ISPRA).