venerdì, Marzo 29, 2024
HomeManifestazioniQuarta Festa del Pompiere a Rivoltella
Torna, il prossimo finesettimana, a Desenzano del Garda la tradizionale festa del Pompiere.

Quarta Festa del Pompiere a Rivoltella

Venerdì 26 giugno alle ore 17.00, presso la Caserma di Rivoltella (località Essicatoio Tabacchi) si aprirà la quarta edizione della ormai tradizionale festa del pompiere. La festa è rivolta a tutti, sia ai più piccoli, che ai più grandi: il percorso del Pompiere permetterà ai bambini ed alle bambine di cimentarsi con gli strumenti del lavoro e provare l’ebbrezza di essere loro stessi pompieri sperimentando le tecniche del Pompiere. Per i genitori, i nonni e tutti coloro che vorranno partecipare, invece, ci saranno stand enogastronomici con prodotti tipici locali, lo stand della birra, musica ed animazione curata dai Los Caballeros. In particolare, venerdì 26 giugno si terrà la festa della Birra, mentre sabato e domenica verranno aperti stand con pesce, carne e spiedo alla bresciana.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio dei comuni di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Padenghe del Garda, Pozzolengo e Sirmione, i comuni in cui i Vigili del Fuoco Volontari operano ogni giorno per garantire la sicurezza dei cittadini.

I 55 pompieri volontari sono guidati dal Capo Distaccamento Alberto Pizzocolo e operano 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Nei giorni festivi e di notte i Vigili sono costantemente presenti nel distaccamento e sono in grando di raggiungere in un brevissimo lasso di tempo il luogo dell’intervento. Nei giorni feriali, invece, dato che si tratta di persone che svolgono la loro attività lavorativa o di studio, sono raggiungibili tramite un allarme radio che contatta immediatamente il personale reperibile. I Pompieri  sono organizzati in squadre di 5/6 operatori, sia uomini che donne, nelle quali ognuno svolge un compito preciso, ad esempio un ruolo fondamentale è svolto dal Capo Partenza, che è il responsabile della missione di Soccorso, ed è colui a cui spetta prendere le decisioni. Un’altra figura fondamentale è l’autista che guida i camion cercando di raggiungere nel minor tempo possibile il luogo dell’incidente. All’interno del Distaccamento esiste poi un gruppo di Vigili specializzato per il servizio nautico, che ha conseguito patente nautica e brevetto di salvamento in acque libere, proprio per rispondere alle caratteristiche del territorio in cui opera.

La caserma di Rivoltella in cui i volontari hanno sede è provvisoria dal 2003, anno in cui il distaccamento di Desenzano è stato reso operativo. La speranza dei Vigili è di poter avere un giorno una nuova caserma che sia ancora più funzionale rispetto a quella dove operano ora.

Questi volontari non si occupano solamente di incendi, ma intervengono anche in caso di Soccorso tecnico urgente, si va quindi da semplici incendi ad incidenti stradali, a infortuni sul lavoro, al soccorso di persone in difficoltà…

L’apertura ufficiale della manifestazione è fissata per venerdì alle ore 18.30, quando alla presenza delle autorità ci saranno l’alzabandiera e la benedizione delle attrezzature di soccorso.

Per ulteriori informazioni sull’evento si può visualizzare la pagina facebook dei Vigili del Fuoco volontari di Desenzano del Garda: facebook.com/vvfdesenzano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video