Lungo week-end di iniziative e degustazioni per il patrono San Martino, dall'8 all'11 novembre. Gran finale con l'Incendio dei Voltoni.

Quattro giornate di festa a Peschiera

Parole chiave: -
Di Francesca Gardenato

Peschiera del Gar­da prepara i fes­teggia­men­ti di San Mar­ti­no, quat­tro gior­nate di fes­ta in onore del san­to patrono. Tut­ta la cit­tà da giorni è coin­vol­ta: con le asso­ci­azioni e le par­roc­chie coor­di­nate dal Comune, per real­iz­zare even­ti a favore di res­i­den­ti e ospi­ti del­la comu­nità aril­i­cense.

Un ampio pro­gram­ma unisce alle tradizion­ali inizia­tive del­la fes­ta patronale, con le cel­e­brazioni nel­la chiesa di San Mar­ti­no, la pesca di benef­i­cen­za, il mer­cati­no e le gare di bisse, ma anche musi­ca in piaz­za, dis­tribuzione di cal­dar­roste, degus­tazione Lugana Doc, cal­dar­roste e vin brulé per finire con lo scenografi­co spet­ta­co­lo piro­mu­si­cale nel Canale di Mez­zo. Per tut­to il fine set­ti­mana, da ven­erdì a lunedì sera le cel­e­brazioni reli­giose saran­no nel­la par­roc­chiale di San Mar­ti­no in piaz­za Fer­di­nan­do di Savoia.

I fes­teggia­men­ti per il patrono com­in­cer­an­no l’8 novem­bre, alle 18, con musi­ca a Por­ta Bres­cia, e la pre­sen­tazione e benedi­zione del labaro del­la Soci­età Sala Stor­i­ca (il luo­go dove Vit­to­rio Emanuele III e gli alleati si riu­nirono, seg­nan­do le sor­ti del­la Pri­ma guer­ra mon­di­ale) nel 96° Anniver­sario del Con­veg­no di Peschiera dell’8 novem­bre 1917 nel­la Palazz­i­na Stor­i­ca. Seguirà il Con­cer­to del Coro degli Alpi­ni. Saba­to 9 novem­bre, in piaz­za­le Bet­teloni, ci sarà l’aperitivo serale alle 18 in atte­sa del­la rasseg­na teatrale a SpazioScart, alle 21.

Domeni­ca, gior­na­ta di fes­ta sul lago, con il 7° Palio di San Mar­ti­no, gara di voga vene­ta nel Canale di Mez­zo in onore del patrono. Per finire, lunedì 11, giorno di San Mar­ti­no, le gare dei ragazzi par­ti­ran­no nel pomerig­gio dalle 14, e alle 16 il Palio. La ban­da musi­cale del­la cit­tà suon­erà alle 17 in piaz­za­le Bet­teloni; men­tre alle 18 sarà cel­e­bra­ta la San­ta Mes­sa da don Raf­faele Riz­za nel­la chiesa di San Mar­ti­no. Alle 19 la ser­a­ta si chi­ude con il tradizionale e affasci­nante Incen­dio dei Voltoni sul Canale di Mez­zo.

Durante i giorni del­la fes­ta, saran­no pre­sen­ti chioschi a cura delle asso­ci­azioni con le spe­cial­ità del ter­ri­to­rio, bevande calde, pesca di benef­i­cen­za e al Museo del­la pesca e al Museo del­la Palazz­i­na Stor­i­ca di Peschiera. Il 9 novem­bre, con ritro­vo a Por­ta Bres­cia, sarà pos­si­bile anche pren­dere parte a un’escursione in bar­ca lun­go i canali di Peschiera. Men­tre il 10 novem­bre sono in pro­gram­ma le vis­ite alla Peschiera Asbur­gi­ca, sem­pre da Por­ta Bres­cia con ritro­vo alle 9.

 

Parole chiave: -