venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoliTeatroQuesta sera prima rappresentazione di Carmen di Bizet

Questa sera prima rappresentazione di Carmen di Bizet

Opéra-comique in quattro atti su musica di Georges Bizet e libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée, è la seconda opera più rappresentata all’Arena di Verona, con un totale di 226 serate in 23 stagioni.

Quest’anno Carmen compie cent’anni dalla sua prima rappresentazione nell’anfiteatro scaligero, avvenuta il 1 agosto 1914.

Regia e scene sono a firma del M° Franco Zeffirelli, con i costumi di Anna Anni e la coreografia flamenca di El Camborio ripresa da Lucia Real, per un allestimento di grande successo proposto in cartellone per ben 11 Festival dal 1995 ad oggi, rivisitato nella messa in scena nel 2009.

Questa sera debutta sul podio dell’Arena di Verona il direttore ungherese Henrik Nánási.

Repliche: 26 giugno ore 21.00 – 4, 10, 18, 25 luglio ore 21.00 – 1, 7, 14, 29 agosto ore 20.45 – 3 settembre ore 20.45.

L’allestimento che Franco Zeffirelli ha realizzato per Carmen si sposa perfettamente con i grandi spazi dell’Arena di Verona, tanto da essere ancora oggi attesissimo dal pubblico: sia per chi si lascia affascinare dal vederlo per la prima volta, sia per chi non si stanca mai di cercare un nuovo particolare in una messa in scena tanto ricca quanto densa di dettagli realistici. L’ambientazione pensata da Zeffirelli si snoda infatti tra una serie di mirabili e coloratissimi quadri d’ambiente:
la piazza assolata di Siviglia, la taverna di Lillas Pastia, l’accampamento dei contrabbandieri tra selvaggi dirupi, la Plaza de Toros nel giorno della corrida, al cui interno si muovono i caratteri che danno corpo alla vicenda, un dramma moderno fatto di personaggi veri.

Carmen è la donna libera ed emancipata, che non si lascia incatenare da legami eterni e indissolubili per seguire il suo istinto pienamente femminile; Micaela incarna per contrasto il perbenismo piccolo-borghese, l’angelo del focolare con consuetudini e tradizioni così ben radicate da trasformarla in una donna forte, che sa andare a riprendersi il proprio uomo tra monti e briganti, anche se senza successo. Don José è invece la rappresentazione della gelosia e del possesso, che non vede Carmen come un essere vivente altro da sé, ma come un oggetto da possedere; Escamillo è il divo del momento, all’apice del successo, il vincente che attrae tutte le donne e, per questo, Carmen non può farselo sfuggire.

Proprio per questi tratti attualissimi e universali Carmen è tra i melodrammi più popolari al mondo: la gitana che ammalia con il fascino della libertà e che non conosce tabù è protagonista di una storia che potremmo ritrovare oggi fra le cronache di delitti passionali. Carmen è una donna infedele, adorabile, bugiarda e seduttrice, con un corpo che trasuda erotismo. E’ la donna più amata dagli uomini, ma non vuole conoscere l’amore, che vede come “un uccellino ribelle”. Per questo porta chi se ne innamora a passioni incontrollabili ed alla follia, fino al gesto estremo di Don José che la uccide, non potendo tenerla soltanto per sé.

Per la Prima rappresentazione di stasera darà voce alla protagonista Carmen Ekaterina SemenchukDon José sarà interpretato da Carlo Ventre, il toreador Escamillo da Carlos Álvarez, mentre vedremo nei panni di Micaela Irina Lungu.

Completano il cast: Francesca Micarelli nel ruolo di FrasquitaCristina Melis in MercedesFederico Longhi come DancairoPaolo Antognetti in RemendadoSeung Pil Choi nei panni di Zuniga e Francesco Verna in quelli di Morales.

Impegnati Orchestra, Coro, Corpo di ballo – con i Primi ballerini Teresa Strisciulli, Amaya Ugarteche e Antonio Russo – e Tecnici dell’Arena di Verona, insieme ai giovani artisti del Coro di voci bianche A.LI.VE. diretto da Paolo Facincani ed alla moltitudine di comparse che trasformano l’Arena di Verona nella Siviglia dove si compie il dramma.

Per festeggiare i 100 anni di Carmen in Arena, stasera  sabato 21 giugno – l’opera di Bizet verrà trasmessa in diretta live dall’Arena di Verona su Classica HD (Sky, canale 138) in esclusiva per tutti i clienti Sky, con il commento di Silvia Corbetta e la straordinaria partecipazione di Elio, leader del gruppo Elio e le Storie Tese. Il collegamento si aprirà alle ore 20.30 per condurre i telespettatori alla scoperta dell’opera con interviste a personaggi del mondo della musica classica e della televisione italiana, oltre ad interviste agli artisti diCarmen, contributi speciali e immagini di backstage trasmesse durante gli intervalli dello spettacolo.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video