Sabato e domenica in contemporanea con la Fiera della Caccia e pesca; possibilità di biglietto unico

Radiantistica expò al Centro Fiera di Montichiari

30/08/2013 in Fiere
Di Luigi Del Pozzo

Ritor­na con suc­ces­so al (BS) l’appuntamento con Radi­an­tis­ti­ca Expò, la fiera mer­ca­to ded­i­ca­ta all’informatica, all’elettronica e al radi­antismo in pro­gram­ma saba­to 31 agos­to e domeni­ca 1 set­tem­bre. Giun­ta al tra­guar­do del­la 41a edi­zione, la fiera si annun­cia ric­ca di oppor­tu­nità per i con­suma­tori e per il pub­bli­co dei radioam­a­tori e per gli appas­sion­ati di radio d’epoca.

Nei due giorni di aper­tu­ra di Radi­an­tis­ti­ca Expò, sono atte­si oltre 20.000 vis­i­ta­tori, che potran­no trovare tut­to l’indispensabile per l’informatica, com­put­er, elet­tron­i­ca, video, stru­men­tazione, com­po­nen­tis­ti­ca, HI-FI, mate­ri­ale ed attrez­za­ture per radioam­a­tori. Grande atte­sa, inoltre, per il tradizionale Radiomer­cati­no di Por­to­bel­lo, giun­to quest’anno alla 27a edi­zione, la mostra scam­bio ded­i­ca­ta alle radio d’epoca e ai mate­ri­ali usati e da collezione.

Anche per l’edizione di set­tem­bre, quel­li fat­ti reg­is­trare da Radi­an­tis­ti­ca Expò sono numeri di asso­lu­to rilie­vo: 390 espos­i­tori e 4 padiglioni com­pleti. La fiera è des­ti­na­ta ad accon­tentare le esi­gen­ze dei con­suma­tori che sono alla ricer­ca di tut­to quan­to con­cerne l’informatica e l’elettronica, con uno spazio anco­ra più ampio ded­i­ca­to agli acces­sori e con­sum­a­bili per stam­pan­ti. Gra­zie anche all’appuntamento ormai tradizionale con il Radiomer­cati­no di Por­to­bel­lo, inoltre, Radi­an­tis­ti­ca Expò si con­fer­ma un pun­to di rifer­i­men­to di ril­e­van­za nazionale per radioam­a­tori e appas­sion­ati di radi­antismo.

Dopo i numerosi apprez­za­men­ti rac­colti nel mar­zo scor­so, viene ricon­fer­ma­ta anche per l’edizione di set­tem­bre di Radi­an­tis­ti­ca Expò l’area HAM RADIO, con espos­i­tori alta­mente spe­cial­iz­za­ti del set­tore radioam­a­to­ri­ale che esporran­no appa­rati RTX e acces­sori di ulti­ma gen­er­azione, tra cui sono annoverati i prin­ci­pali marchi mon­di­ali del set­tore (YAESU, KENWOOD, ICOM).

All’interno del­la Radi­an­tis­ti­ca Expò, inoltre, in col­lab­o­razione con l’A.I.R.E. – Asso­ci­azione Ital­iana per la Radio d’Epoca, viene pro­pos­ta una mostra intera­mente ded­i­ca­ta ai tele­foni cel­lu­lari. I vis­i­ta­tori in fiera potran­no apprez­zare l’evoluzione di un ogget­to che fa parte inte­grante del­la nos­tra quo­tid­i­an­ità e che, in pochi anni, ha defin­i­ti­va­mente cam­bi­a­to le nos­tre abi­tu­di­ni e stili di vita. L’esposizione allesti­ta nel padiglione 5 pre­sen­terà numerosi mod­el­li che han­no fat­to la sto­ria, dai pri­mi esem­plari degli anni ’90 fino a quel­li più recen­ti, in un excur­sus che abbrac­cia oltre vent’anni con­trad­dis­tin­ti da una cresci­ta tec­no­log­i­ca costante e da una pro­fon­da evoluzione del design.

Una men­zione par­ti­co­lare, inoltre, per il tradizionale annul­lo filatelico real­iz­za­to in col­lab­o­razione con che, nel­la gior­na­ta di saba­to 31 agos­to, offrirà ai collezion­isti un nuo­vo fran­cobol­lo ded­i­ca­to.

Dopo gli otti­mi riscon­tri rac­colti nel 2012, anche quest’anno nel fine set­ti­mana ded­i­ca­to a Radi­an­tis­ti­ca Expò il Cen­tro Fiera di Mon­tichiari pro­pone la Fiera del­la Cac­cia e Pesca, salone delle attiv­ità fau­nis­tiche, vena­to­rie e del­la pesca giun­to quest’anno alla 10a edi­zione. Con un uni­co bigli­et­to, sarà pos­si­bile vis­itare entrambe le fiere.

L’appuntamento con la Radi­an­tis­ti­ca Expò, dunque, è al Cen­tro Fiera di Mon­tichiari saba­to 31 agos­to dalle 9.00 alle 18.30, e domeni­ca 1 set­tem­bre, dalle 9.00 alle 17.30. Il bigli­et­to d’ingresso è di 7 € (5 € ridot­to over 65, gra­tu­ito fino a 12 anni).