I ragazzi dell’alberghiero di Bensheim in Comune a Riva del Garda

21/09/2016 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

Di nuo­vo la del­egazione di una scuo­la di Ben­sheim in visi­ta all’Am­min­is­trazione comu­nale: in questo caso 17 ragazzi del­la Hein­rich Met­zen­dorf Schule, un impor­tante isti­tu­to sco­las­ti­co pro­fes­sion­ale che com­prende anche l’ind­i­riz­zo alberghiero e che dal 2008 ha in atto un con l’Is­ti­tu­to alberghiero provin­ciale di Riva del Gar­da. Ad accoglier­li, nel­la mat­ti­na di lunedì 19 set­tem­bre in sala Giun­ta, al pri­mo piano del munici­pio, l’asses­so­ra .

I ragazzi tedeschi era­no accom­pa­g­nati da tre inseg­nan­ti, tra cui la respon­s­abile del gemel­lag­gio Jana Schart­ner; con loro il diret­tore del­l’is­ti­tu­to alberghiero provin­ciale di Riva del Gar­da Mas­si­mo Mal­ossi­ni e gli inseg­nan­ti di tedesco respon­s­abili del gemel­lag­gio, Cristi­na Fio­r­i­ol­li e Bruno March­esi­ni. I ragazzi, che fre­quen­tano l’ul­ti­mo anno del­l’al­berghiero di Ben­sheim (cit­tà gemel­la­ta con Riva del Gar­da), sono arrivati in cit­tà domeni­ca 18 set­tem­bre, ospi­ti del­l’ostel­lo di piaz­za Cavour, e riman­gono fino a ven­erdì. Il gemel­lag­gio tra i due isti­tu­ti alberghieri è nato nel­l’àm­bito del gemel­lag­gio delle rispet­tive cit­tà, gra­zie soprat­tut­to all’en­er­gia e alla pas­sione di Pina Kit­tel, pres­i­dente del­l’as­so­ci­azione «Deutsch-Ital­ienis­ch­er Fre­un­deskreis Ben­sheim-Riva del Gar­da».

Le vis­ite a Riva del Gar­da degli stu­den­ti tedeschi avven­gono ogni due anni; quel­la degli stu­den­ti rivani a Ben­sheim tut­ti gli anni (l’ul­ti­ma è sta­ta lo scor­so aprile). A Riva del Gar­da i ragazzi del­la Hein­rich Met­zen­dorf Schule seguono un cor­so di lin­gua ital­iana e lab­o­ra­tori sia di bar, sia di cuci­na. Inoltre parte­ci­pano ad una serie di vis­ite final­iz­zate alla conoscen­za del­la pro­pos­ta gas­tro­nom­i­ca ed eno­log­i­ca del ter­ri­to­rio, come alla Omkafè, all’A­graria Riva, alla can­ti­na Pisoni, a palaz­zo Roc­cabruna a Tren­to, alla can­ti­na Rotari a Mez­zo­coro­na e al Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Gar­da, che è part­ner del­l’Al­berghiero rivano in tema di per­cor­si di tirocinio.

Parole chiave: -