Il gruppo teatrale “I-gnari in teatro” in scena mercoledì 25 maggio a Crema

I ragazzi delle medie di Manerba del Garda in gara per il Piccolo Teatro di Milano

23/05/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

I ragazzi delle scuole medie del grup­po teatrale “I‑gnari in teatro” di Maner­ba del Gar­da, con il loro spet­ta­co­lo “rac­con­ti dal Mare” saran­no pro­tag­o­nisti con altri 8 grup­pi alla XVIII Rasseg­na Con­cor­so del Fran­co Agosti­no Teatro Fes­ti­val, asso­ci­azione cul­tur­ale sen­za scopo di lucro nata a Cre­ma nel 1999 per coin­vol­gere bam­bi­ni e ragazzi delle scuole sec­on­darie di pri­mo e sec­on­do gra­do nel­l’af­fasci­nante avven­tu­ra educa­ti­va del teatro: tut­to pron­to, quin­di, per il con­sue­to appun­ta­men­to che il 25 e il 26 mag­gio trasfor­ma il teatro San Domeni­co di Cre­ma nel pal­cosceni­co d’Europa.

L’edi­zione di quest’an­no, dal tito­lo “Allena­Men­ti” — sul­la scia del­l’onori­f­i­cen­za rice­vu­ta da Cre­ma quale “Cit­tà euro­pea del­lo sport 2016” — ha reg­is­tra­to il tut­to esauri­to, van­tan­do la parte­ci­pazione di grup­pi prove­ni­en­ti da ogni parte d’Italia e d’Europa: più di mille bam­bi­ni e ragazzi giun­ti da Lom­bar­dia, Friuli, Piemonte, Lig­uria, Cam­pa­nia, Puglia e Fran­cia. I ragazzi con­cor­rono per un pri­mo pre­mio non indif­fer­ente: la repli­ca del pro­prio spet­ta­co­lo al Pic­co­lo Teatro di . «Van­ti­amo un respiro sem­pre più inter­nazionale, e di questo non pos­si­amo che esserne orgogliosi» ha affer­ma­to la Pres­i­dente del FATF Glo­ria Angelot­ti «per i ragazzi sarà una bel­lis­si­ma espe­rien­za di incon­tro, con­fron­to e scam­bio di ener­gia, senz’altro educa­ti­va ma anche piacev­ole e diver­tente».

Il pri­mo giorno di Rasseg­na sarà intera­mente ded­i­ca­to ai ragazzi delle Scuole Medie Infe­ri­ori, il sec­on­do ai ragazzi delle Scuole Medie Supe­ri­ori. Due le giurie chia­mate a val­utare: una di esper­ti, pre­sidi­a­ta tra gli altri da Goran Lelas, artista statu­nitense di fama inter­nazionale a cui si devono le illus­trazioni del FATF; men­tre la sec­on­da giuria sarà quel­la popo­lare, com­pos­ta dai ragazzi delle Scuole di Cre­ma.

Il cal­en­dario di even­ti del FATF, però, è anco­ra più ric­co: la sera del 27 mag­gio riflet­tori pun­tati su Pirou­ette, il con­cer­to orga­niz­za­to dai ragazzi, men­tre saba­to 28 mag­gio c’è in pro­gram­ma la grande Fes­ta di piaz­za che vedrà tut­ti i gio­vani attori, accom­pa­g­nati da ami­ci, inseg­nan­ti e gen­i­tori, river­sar­si per le strade e i gia­r­di­ni di Cre­ma per trasfor­mar­la in un immen­so teatro a cielo aper­to. A con­clud­ere la gior­na­ta l’at­te­sis­si­ma esi­bizione — ad ingres­so libero en plain air in Piaz­za Garibal­di — del­la Com­pag­nia di acro­bati di fama inter­nazionale SONICS che con stra­bilianti core­ografie e acrobazie aeree moz­zafi­a­to, poet­iche e vision­ar­ie, sfiderà le leg­gi di grav­ità invi­tan­do gli spet­ta­tori ad andare oltre i pro­pri lim­i­ti.

Parole chiave: