Rassegna del Cinema Africano” a Lazise (VR)

12/04/2013 in Cinema
Di Luigi Del Pozzo

Trat­ti dal­la “Rasseg­na del Cin­e­ma Africano” di Verona, due films che rap­p­re­sen­tano il mon­do del­la fic­tion del con­ti­nente nero. Il pri­mo appun­ta­men­to è per lunedì 15 aprile alle 20,40 al Cen­tro Gio­vanile par­roc­chiale con Black Gold ( oro nero) con la regia di Jeta Ama­ta, gira­to in Nige­ria nel 2011, il sec­on­do appun­ta­men­to con il cin­e­ma è per lune­di 29 aprile alle 20,40 con Togheth­er­ness Supreme per la regia di Nathan Col­let. Una pel­li­co­la di 94 minu­ti gira­ta intera­mente in Kenya nel 2010.

E’ la pri­ma serie di una molto più lun­ga ed arti­co­la­ta, di films africani — spie­ga Don Achille Boc­ci — che ci pro­pone il Cin­e­ma Africano che ogni anno ha la sua più ampia man­i­fes­tazione a Verona. E pro­prio con loro ci col­legher­e­mo per portare nuove pel­li­cole e nuovi temi legati al grande con­ti­nente africano, ric­co di sto­ria, di tradizioni, di prob­lem­atiche, di sus­sul­ti e di svilup­pi di popo­lazioni paci­fiche e con una gran­dis­si­ma cul­tura alle spalle, e con molto da dire.”

Le proiezioni si svol­go­no all’in­ter­no del salone del cen­tro gio­vanile par­roc­chiale e l’in­gres­so è libero e gra­tu­ito.

Ser­gio Baz­er­la