Restaurato e inaugurato il Capitello della Madonna Sistina

29/09/2019 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Quar­an­tasettes­i­ma fat­i­ca del Grup­po Capitei TNT con il rifaci­men­to e restau­ro del Capitel­lo del­la Madon­na Sisti­na in via Ver­di, ango­lo Bor­go Cavour, ver­so via Madon­ni­na. Quat­tro mesi di lavoro e di impeg­no per i volon­tari gui­dati dal­l’in­fat­i­ca­bile Vit­to­rio Bion­dani di Chievo.

La nuo­va pala ricol­lo­ca­ta dopo il restau­ro del man­u­fat­to in cemen­to è sta­ta real­iz­za­ta con olio su pan­nel­lo per mano del­la pit­trice Mara Isolani. “Ho rifat­to il dip­in­to, riducen­do­lo un pochi­no, richia­man­do comunque il tema del­la Madon­na Sisti­na di Raf­fael­lo, orig­i­nar­i­a­mente affres­ca­ta — ha esor­di­to pri­ma del­la benedi­zione Mara Isolani — e ho volu­to evi­den­ziare soprat­tut­to la Madon­na e i due angi­o­let­ti. Ho anche mes­so un mio toc­co per­son­ale con l’ap­po­sizione sul­la cor­nice del quadro di una col­orata farfalla.”

Accan­to al rin­no­va­to man­u­fat­to reli­gioso è sta­ta col­lo­ca­ta una bel­la poe­sia ded­i­ca­ta alla Madon­na che è sta­ta ver­ga­ta da Pao­la Bion­dani. Ha col­lab­o­ra­to atti­va­mente con Vit­to­rio Bion­dani anche Mar­cel­lo Sar­tori, uno dei più vici­ni col­lab­o­ra­tori del Grup­po Capitei TNT.

Il capitel­lo di Via Ver­di è sta­to benedet­to da Don Arnal­do Piovesan par­ro­co di Tor­ri, già par­ro­co di Chie­vo, che era accom­pa­g­na­to da Don Romeo Cec­chet­to, par­ro­co di Cal­masi­no e dal col­lab­o­ra­tore par­roc­chiale di Bar­dolino Don  Giuseppe Lombardi.

Era­no pre­sen­ti alla cer­i­mo­nia, oltre ad un folto pub­bli­co anche il sin­da­co Lau­ro Sabai­ni e la vice sin­da­ca Katia Lonardi.

Plau­do al Grup­po Capitei TNT che lavo­ra sem­pre con grande sem­plic­ità e for­tis­si­mo impeg­no — ha sot­to­lin­eato il sin­da­co — e che dopo aver restau­ra­to un bel capitel­lo in zona Veronel­lo ed uno a Cisano, ora sono giun­ti a Bar­dolino. Noi ne abbi­amo altri da sis­temare — ha pros­e­gui­to Sabai­ni — e dato il pregev­ole lavoro svolto siamo del parere di farvi lavo­rare anco­ra .Oggi — ha con­clu­so Sabai­ni — avete dato un nuo­vo bel gioiel­lo alla comu­nità di Bar­dolino che vi ringrazia di cuore.”

A con­clu­sione del­la cer­i­mo­nia il sin­da­co ed il vicesin­da­co han­no dona­to un attes­ta­to di ben­e­meren­za del­la cit­tà di Bar­dolino al coor­di­na­tore del Grup­po Capitei TNT Vit­to­rio Bion­dani quale seg­no di sti­ma e di ringrazi­a­men­to del­la intera comu­nità bardolinese.

Con loro si è anche con­grat­u­la­to l’ex sin­da­co giun­to alla con­clu­sione del­la manifestazione.

 

Parole chiave: