Ecco i dati del 2015

Fare rete per crescere: lunedì incontro a Desenzano del Garda per gli operatori

Parole chiave:
Di Redazione

I dati tur­is­ti­ci del­la pas­sa­ta sta­gione di Desen­zano sono sta­ti eccel­len­ti. L’anno 2015 si è chiu­so con un incre­men­to di pre­sen­ze stra­or­di­nario: +9% per il seg­men­to alberghiero e +4% per il seg­men­to extral­berghiero. Il tur­is­mo ital­iano tiene bene ed è in forte cresci­ta quel­lo straniero.

«Sono risul­tati frut­to di un lavoro di squadra – com­men­ta l’assessore allo Svilup­po eco­nom­i­co Valenti­no Righet­ti – che riconosce l’importanza dell’impegno di alber­ga­tori, eser­centi, asso­ci­azioni, con­sorzi e oper­a­tori che si muovono attorno al “Sis­tema Gar­da”, sem­pre in col­lab­o­razione con l’amministrazione comu­nale. In questi anni, abbi­amo lavo­ra­to sia sug­li stru­men­ti oper­a­tivi, resi pos­si­bili gra­zie all’imposta di sog­giorno (gui­da agli even­ti, brochure in quat­tro lingue, seg­nalet­i­ca tur­is­ti­ca, info­point in stazione, man­i­fes­tazioni, miglio­ra­men­to dell’arredo urbano, ecc.) sia per favorire dial­o­go e col­lab­o­razione tra gli oper­a­tori del set­tore. Solo in questo modo, infat­ti, sarà pos­si­bile con­sol­i­dare e super­are i risul­tati pos­i­tivi appe­na rag­giun­ti».

Per con­tin­uare a crescere, dunque, è impor­tante “fare sis­tema”, svilup­pare sin­ergie che gener­i­no ricadute pos­i­tive su tut­to il ter­ri­to­rio. E, vis­to che la sta­gione 2016 è ormai immi­nente, l’assessore Valenti­no Righet­ti con­vo­ca i rap­p­re­sen­tan­ti di tutte le attiv­ità ricettive di Desen­zano per un incon­tro nel­la sala Pelèr di Palaz­zo Tode­s­chi­ni, il prossi­mo lunedì 15 feb­braio alle ore 15. Il tito­lo dell’incontro locale.

«Ci con­fron­ter­e­mo – antic­i­pa l’assessore Righet­ti – con il pres­i­dente di Hotels Pro­mo­tion Mar­co Polet­ti­ni e con il pres­i­dente del Con­sorzio Lago di Gar­da Lom­bar­dia sulle prospet­tive, gli stru­men­ti, le strate­gie e le forme di col­lab­o­razione da met­tere in cam­po per la cresci­ta tur­is­ti­ca, e non solo, del­la nos­tra cit­tà».

L’attrattività di Desen­zano viene da lon­tano e va lon­tano: la cresci­ta tur­is­ti­ca, mis­ura­ta attra­ver­so gli arrivi negli eser­cizi alberghieri ed extra alberghieri dal 1998 al 2014, è sta­ta del 51,46%, e addirit­tura del 100% nelle sole strut­ture extra alberghiere. Pos­i­ti­vo è il ritorno degli ital­iani sul Gar­da e nel­la nos­tra cit­tà, nel 2015, con un aumen­to rispet­to al 2014 del 25,17% nelle pre­sen­ze, molto vicine alle 190mila unità.

Se nel 2014 la cit­tà con­ta­va 6.947 posti let­to, nel 2015 ha pas­sato i 7.000, con­fer­man­do l’ampia offer­ta del­la ricettiv­ità desen­zanese.

 

Parole chiave: