Riecco le «Apparizioni»

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Si ver­i­ficher­an­no da mag­gio a set­tem­bre le «Apparizioni» 2014, visione improvvise e inat­tese d’arte e spet­ta­co­lo, in equi­lib­rio fra tradizione e inno­vazione, che si mate­ri­al­izzer­an­no in luoghi insoli­ti a Riva del Gar­da: dan­za­tori, attori, musicisti parte­ci­pano ad un incon­tro, abi­tano per un giorno la piaz­za, dialogano con il pub­bli­co. E alla fine di tut­to, in set­tem­bre, come tradizione una grande fes­ta, un salot­to di cre­ativ­ità all’aper­to, lab­o­ra­tori, incon­tri, musi­ca e dan­za, e un mer­ati­no cre­ati­vo , per con­di­videre, «mesco­lar­si», incon­trar­si. La quar­ta edi­zione di «Apparizioni» inizia domeni­ca 4 mag­gio in piaz­za Cesare Bat­tisti con la com­pag­nia di dan­za cal­i­for­ni­ana «UCSB Com­pa­ny». Tut­ti gli spet­ta­coli sono gra­tu­iti.

 

Un cartel­lone di momen­ti d’arte e d’e­spres­sione giun­to alla quar­ta edi­zione, che si carat­ter­iz­za per «abitare» la cit­tà nei suoi luoghi diver­si, carat­ter­is­ti­ci o insoli­ti: piaz­za Cesare Bat­tisti, gal­le­ria , piaz­za delle Erbe, piaz­za Garibal­di, la chieset­ta Mirala­go e il par­co del Bro­lio. Con dan­za, cin­e­ma, teatro, musi­ca e l’ap­pun­ta­men­to ormai imman­ca­bile (e sem­pre molto apprez­za­to) con tan­go e milon­ga. L’inizia­ti­va è di Altog­a­r­da Cul­tura, il Servizio di attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da; il prog­et­to è «fir­ma­to» dal­l’as­so­ci­azione Com­pag­nia delle Nuv­ole.

 

S’inizia dunque domeni­ca 4 mag­gio in piaz­za Cesare Bat­tisti con UCSB Com­pa­ny, la com­pag­nia cal­i­for­ni­ana in tour mon­di­ale con i suoi undi­ci atleti­ci dan­za­tori (l’inizio è alle ore 17). La com­pag­nia di dan­za è nata in seno alla pres­ti­giosa uni­ver­sità UC di San­ta Bar­bara che offre ai migliori stu­den­ti che si stan­no lau­re­an­do in dan­za la pos­si­bil­ità di un’esperienza pre-pro­fes­sion­ale in un tour inter­nazionale. La Com­pag­nia si è esi­bi­ta nelle Uni­ver­sità di tut­ta la Cal­i­for­nia e sui pal­cosceni­ci di New York, Mes­si­co e Cina.

 

Lo spet­ta­co­lo del tour 2014 com­prende «Songs for Chile» di Lucas Hov­ing, dan­za­tore stori­co del­la Jose Limón Com­pa­ny, un nuo­vo lavoro di Nan­cy Cola­han, fac­ul­ty mem­ber dell’Università di San­ta Bar­bara e tre inedite core­ografie com­mis­sion­ate ai core­ografi Austin McCormick, Col­in Con­nor, e Alexan­dra Beller. La com­pag­nia, gui­da­ta da Delila Mose­ley, promette una ser­a­ta mem­o­ra­bile di core­ografie sug­ges­tive. L’even­to è in col­lab­o­razione con Pao­la Car­luc­ci di Com­pag­nia Con­tro­ra. In caso di piog­gia lo spet­ta­co­lo si ter­rà sot­to i por­ti­ci del munici­pio.

 

IL PROGRAMMA

Domeni­ca 4 mag­gio, ore 17, piaz­za Cesare Bat­tisti

dan­za con­tem­po­ranea

UCSB Com­pa­ny — Cal­i­for­nia

 

Ven­erdì 30 mag­gio, ore 21:30, gal­le­ria San Giuseppe

film/musica live

CHIEDILO A KEINWUNDER di Com­pag­nia delle Nuv­ole

DR FRANK AND HIS FABULOUS MEDICINE

 

Saba­to 28 giug­no, ore 18, piaz­za delle Erbe

performance/danza/ teatro/ musi­ca

LEXOFUN#3 — pri­ma o dopo i pasti- di OM offic­i­na movi­men­to

 

Giovedì 10 luglio, ore 20:30, piaz­za Garibal­di

tango/concerto/ milon­ga

MILONGUEANDO POR LA CALLE / FOREVER TANGO!

In col­lab­o­razione con PROGETTO TANGO

Faus­to Becca­los­si e Oscar Del Bar­ba in con­cer­to

 

Domeni­ca 17 agos­to, ore 21:30, chieset­ta Mirala­go

bag­no di suono/ dan­za

immer­sione nel suono dei GONG con Alessan­dra Fra­marin

BIG SCIENCE’S BOX di Sonia Miglio­rati

 

Domeni­ca 14 set­tem­bre, dalle ore 10 alle ore 21

Par­co del Bro­lio e piaz­za Bat­tisti

APPARE UN PARTY

mer­cati­no cre­ati­vo e vin­tage

_knit&crochet cafè_open labs_performance_teatro_dj_party!_

Parole chiave: -