Rievocazione storica e 120° anniversario della Torre di San Martino

Parole chiave:
Di Redazione

Ed arri­va il 120° anniver­sario del­la Torre di San Mar­ti­no.

Anche quest’anno, in occa­sione del 154° anniver­sario dell’evento, la Soci­età Solferi­no e San Mar­ti­no, in col­lab­o­razione e con il sosteg­no del Comune di Desen­zano del Gar­da, orga­nizzerà la ormai con­sue­ta del­la battaglia di Solferi­no e San Mar­ti­no, even­to par­ti­co­lar­mente atte­so da migli­a­ia di appas­sion­ati.

L’appuntamento, pre­vis­to per il fine set­ti­mana del 22 e 23 giug­no, prevede già una serie di novità tra le quali una dimostrazione didat­ti­ca all’interno del com­p­lesso nel pomerig­gio di saba­to 22 con l’allestimento di un cam­po di pron­to soc­cor­so ed un’esercitazione a cav­al­lo da parte del 1° rgt. Aos­ta “Real Ital­iano” all’interno del com­p­lesso mon­u­men­tale.

rievocazione San Martino

La domeni­ca (23) mat­ti­na le vie del cen­tro stori­co di Desen­zano del Gar­da ver­ran­no “invase” da centi­na­ia di rie­vo­ca­tori in sfi­la­ta, con la parte­ci­pazione del­la Ban­da di Con­fi­den­za, anch’essa intera­mente in cos­tume d’epoca. Cen­tro del movi­men­to mat­tuti­no sarà Piaz­za Malvezzi dove i sin­goli repar­ti saran­no pas­sati in rasseg­na dai rispet­tivi sovrani.

Nel pomerig­gio dalle ore 16 la rie­vo­cazione, anch’essa con inter­es­san­ti novità allo stu­dio del ristret­to comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo.

Pro­prio in preparazione all’evento saba­to e domeni­ca sarà pre­sente all’interno del com­p­lesso mon­u­men­tale la com­pag­nia “Car­lo de Cristo­foris” che ver­i­ficherà sul cam­po il pro­prio adde­stra­men­to.

I vis­i­ta­tori dei Mon­u­men­ti di San Mar­ti­no avran­no per­ciò anche la pos­si­bil­ità di vedere da vici­no un pic­co­lo antepri­ma delle “gran­di manovre”.

Parole chiave: