Ritorna STORIE rassegna culturale a Lazise

11/04/2013 in Cinema, Cultura
Di Redazione

Ritor­na la rasseg­na cul­tur­ale ” Sto­rie” su inizia­ti­va del­l’As­so­ci­azione cul­tur­ale Francesco Fontana. Una rasseg­na non più lega­ta al mon­do speci­fi­co del­la let­ter­atu­ra ma ora riv­ol­ta al cin­e­ma per una speci­fi­ca serie di fil­mati legati al mon­do reli­gioso e del­la vita del­l’uo­mo.

Tre ser­ate, tutte ubi­cate all’in­ter­no del­la chieset­ta dei San­ti Fer­mo e Rus­ti­co, in local­ità San­ti, sede uffi­ciale del sodal­izio cul­tur­ale lacisiense.

Apre la rasseg­na, ven­er­di 12 aprile alle 21,00, Lour­des di Jes­si­ca Hausner,prodotto fra Aus­tria, Fran­cia e Ger­ma­nia nel 2009, del­la dura­ta di 99 minu­ti, con la intro­duzione e com­men­to di Rober­to Bran­gian.

Uomi­ni di Dio di Xavier Beau­vois, è il sec­on­do appun­ta­men­to, ven­er­di 19 aprile alle 21,00. Il film è sta­to prodot­to in Fran­cia nel 2010, del­la dura­ta di 120 minu­ti, con intro­duzione e com­men­to del par­ro­co di Lazise Don Achille Boc­ci.

foto dogana veneta Lazise

Chi­ude la rasseg­na cin­e­matografi­ca, ven­er­di 26 aprile, sem­pre nel­la chieset­ta de I San­ti, L’Uo­mo che ver­rà di Gior­gio Dirit­ti. Opera cin­e­matografi­ca prodot­ta in Italia nel 2009 del­la dura­ta di 117 minu­ti. Il com­men­to e l’in­tro­duzione al film sono curati da Car­lo Salet­ti.

Sono tre appun­ta­men­ti ded­i­cati al cin­e­ma — spie­ga Ser­gio Mar­coni, seg­re­tario del­la Francesco Fontana — che atti­vano la nos­tra cul­tura, il nos­tro essere e vivere nel mon­do, con il cin­e­ma con immag­i­ni e un filo con­dut­tore di spes­sore. Le intro­duzioni ed i com­men­ti alla visione del fil­ma­to ci aiu­tano notevol­mente ad immedes­i­mar­ci nel­l’­opera e nel mes­sag­gio che essa comu­ni­ca.”

La rasseg­na è real­iz­za­ta con la col­lab­o­razione del Comune di Lazise. Ingres­so ed offer­ta lib­era.