Tutto pronto per le gare della 36ª Parata nazionale della Bandiera in cui si sfideranno circa 350 atleti di provenienti da tutta Italia.

A Riva del Garda il Campionato Italiano Sbandieratori e musici

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

La XXXVI Para­ta nazionale del­la Bandiera quest’anno è a Riva del Gar­da (TN) dal 15 al 17 settembre.

Si trat­ta del Cam­pi­ona­to ital­iano sbandier­a­tori e musi­ci del­la Lega ital­iana sbandier­a­tori, in cui le com­pag­nie affil­i­ate si sfi­dano nelle varie categorie.

Dopo il Pre­lim­inare di sin­go­lo che si è svolto a Chi­an­ciano Terme lo scor­so giug­no, ora sono atte­si nel comune trenti­no cir­ca 350 atleti prove­ni­en­ti da tut­ta la Peniso­la, per un totale di 600 pre­sen­ze. Sono invece 17 le com­pag­nie che gareg­ger­an­no per con­quistare il tito­lo di Migliore com­pag­nia d’Italia.

Le dis­ci­pline in cui si mis­ur­eran­no sono cinque: sin­go­lo tradizionale, cop­pia tradizionale, pic­co­la squadra, grande squadra e asso­lo musi­ci, uni­ca nel suo genere in tut­to il ter­ri­to­rio nazionale in cui ogni com­pag­nia pre­sen­ta con un mas­si­mo di dieci musi­ci (tra tim­pani e fiati) un bra­no ined­i­to accom­pa­g­na­to dal­la com­po­nente core­ografi­ca. I risul­tati con­cor­rerran­no in com­bi­na­ta ad asseg­nare il tito­lo di Cam­pi­one d’Italia.

Pro­gram­ma gare

Ven­erdì 15 set­tem­bre, alle 15, è pre­vista in Piaz­za del­la Cos­ti­tuzione la cer­i­mo­nia d’apertura, dopodiché, alle 16, pren­der­an­no il via le com­pe­tizioni con la gara di “pic­co­la squadra”, segui­te dalle pre­mi­azioni. La sera, alle 20.30, si svol­gerà il “sin­go­lo tradizionale”.

Saba­to 16, sem­pre in Piaz­za del­la Cos­ti­tuzione, si par­tirà alle 9 del mat­ti­no con la gara di “cop­pia tradizionale”. Nel pomerig­gio si svol­gerà il Pre­mio Musi­ci con la pri­ma manche alle 14.30 e la sec­on­da alle 18, men­tre dalle 16.30 è in pro­gram­ma la nom­i­na dei Maestri di bandiera e Istrut­tori musi­ci di 1° 2° e 3° livello.

Domeni­ca 17 set­tem­bre, alle 9, sarà anco­ra Piaz­za del­la Cos­ti­tuzione ad ospitare la col­orata sfi­la­ta degli atleti che ripren­der­an­no a sfi­dar­si alle 10.30 nell’ultima com­pe­tizione, quel­la del­la “grande squadra”. Alle 13 è pre­vista l’esibizione del­la Nazionale sbandier­a­tori del­la LIS a cui faran­no segui­to le pre­mi­azioni e la procla­mazione del­la com­pag­nia Cam­pi­one d’Italia 2017.

 

Le tre gior­nate, scan­dite da gare, emozioni intense e gran­di spet­ta­coli, saran­no accom­pa­g­nate dall’apertura quo­tid­i­ana di stand espos­i­tivi e degus­tazioni di . La ser­a­ta di saba­to sarà ani­ma­ta da una fes­ta con musi­ca dal vivo orga­niz­za­ta in col­lab­o­razione con il con­sorzio “Rivain­cen­tro”.

Il cam­pi­ona­to, la man­i­fes­tazione sporti­va più impor­tante del­la LIS, quest’anno è orga­niz­za­to con il patrocinio del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri, del­la Provin­cia autono­ma di Tren­to,  del­la Regione Trenti­no Alto Adi­ge-Südtirol, del Comune di Riva del Gar­da, del­la Comu­nità AltoG­a­r­da e Ledro, del Baci­no imbrif­ero mon­tano Sar­ca-Min­cio-Gar­da, con il mar­chio di qual­ità  Trenti­no, e la col­lab­o­razione del  Comi­ta­to Befana Sub­ac­quea di Riva del Garda.

La parte­ci­pazione è gra­tui­ta e aper­ta a tutti.

Elen­co delle com­pag­nie partecipanti

Sbandier­a­tori e Musi­ci Cit­tà di Amelia (TR)

Cor­teo Stori­co San Vito — Avigliano (PZ)

Alfieri e Musi­ci del­la Val Mari­na di Calen­zano (FI)

Sbandier­a­tori e Musi­ci Cit­tà del­la Pieve (PG)

Sbandier­a­tori e Musi­ci “Com­bus­ta Revixi” Cit­tà di Cori­nal­do (AN)

Sbandier­a­tori e Musi­ci “Gli Alfieri” di Costigli­ole d’Asti (AT)

Sbandier­a­tori e Musi­ci di Gal­li­cano (LU)

Sbandier­a­tori e Musi­ci GO La Torre di Gruglias­co (TO)

Sbandier­a­tori e Musi­ci Cit­tà di Leg­nano (MI)

Sbandier­a­tori e Musi­ci S. Anna in Piag­gia di Lucca

Sbandier­a­tori e Musi­ci Cit­tà di Lucera (FG)

Sbandier­a­tori e Musi­ci Cit­tà di Mon­te­fal­co (PG)

Sbandier­a­tori e Musi­ci Rione San Basilio di Oria (BR)

Sbandier­a­tori e Musi­ci Sori­ano nel Cimi­no (VT)

Sbandier­a­tori, Musi­ci e Uomi­ni d’Arme di Ter­ra del Sole (FC)

Sbandier­a­tri­ci e Grup­po stori­co musi­cale di Viterbo

Sbandier­a­tori e Musi­ci Zeve­to di Chiari (BS)

 

 

Parole chiave: