A Riva del Garda due punti di ricarica per auto da 22 kW

25/10/2016 in Attualità
Di Redazione

Sono sta­ti inau­gu­rati nel­la mat­ti­na di mart­edì 25 otto­bre due pun­ti di ricar­i­ca per auto da 22 kW, posti in viale Tren­to nel parcheg­gio del­la stazione delle auto­cor­riere, real­iz­za­ti dal Comune di Riva del Gar­da in col­lab­o­razione con Trenti­no Trasporti e Evway di Route220 SpA. Fino al 31 dicem­bre la ricar­i­ca è gratis.

Un’inizia­ti­va che vuole incen­ti­vare l’u­ti­liz­zo di auto elet­triche e ibride, e dunque sol­lecitare il pas­sag­gio alla mobil­ità sosteni­bile, e che s’in­serisce in un per­cor­so avvi­a­to dal­l’Am­min­is­trazione comu­nale già da parec­chi anni (si vedano i servizi di car shar­ing e di bike shar­ing elet­triche, lo svilup­po costante del­la rete ciclope­donale, la recente approvazione del PAES, Piano d’azione per l’en­er­gia sosteni­bile, e i rel­a­tivi, impor­tan­ti risul­tati in tema di rispar­mi ener­geti­co e di abbat­ti­men­to del­la pro­duzione di CO2).

Il nuo­vo servizio è eroga­to per mez­zo del­la piattafor­ma Evway, com­pos­ta da stazione di ricar­i­ca, sito web, map­pa e app, che mette in rete le colon­nine di Riva del Gar­da con le duemi­la map­pate in Italia (oltre 80 mila in Europa), facil­i­tan­done l’in­di­vid­u­azione e l’ac­ces­so e seg­na­lan­do anche le altre attiv­ità disponi­bili in loro cor­rispon­den­za. L’offerta rap­p­re­sen­ta anche un’opportunità di vis­i­bil­ità per le attiv­ità e gli eser­cizi com­mer­ciali e di svilup­po tur­is­ti­co per i ter­ri­tori.

Con i due di Riva del Gar­da, sono ora sei i pun­ti di ricar­i­ca elet­tri­ci Evway in Trenti­no (gli altri sono a Tren­to, due, e a Mez­zana, altri due), in vista di nuove instal­lazioni, entro l’anno, a Mez­zo­coro­na e Bor­go Val­sug­ana. In totale Evway ha atti­va­to ad oggi un net­work di 20 pun­ti di ricar­i­ca in tut­ta Italia, che ha eroga­to com­p­lessi­va­mente più di 2 mega watt di ener­gia, di cui qua­si la metà in Trenti­no-Alto Adi­ge, che diven­ta quin­di la Regione più elec­tric-friend­ly del cir­cuito Evway, gra­zie anche alla col­lab­o­razione con Trenti­no Trasporti.