giovedì, Aprile 25, 2024
HomeManifestazioniRolls-Royce Centenary Alpine Tour a Riva del Garda

Rolls-Royce Centenary Alpine Tour a Riva del Garda

Esattamente cento anni fa tre modelli della factory inglese Rolls-Royce partivano per un raid automobilistico tra le Alpi, oggi, 30 luglio 2013, Riva del Garda e due dei suoi più prestigiosi alberghi il Resort Lido Palace e il Du lac et du Parc, ospitano una tappa del Rolls-Royce Centenary Alpine Tour, ripetizione dello storico raid avvenuto nel 1913. Nel 1913 le Rolls-Royce Silver Ghost completarono un viaggio di 1850 miglia tra le montagne e le valli alpine di Austria, Italia, Slovenia e Croazia per certificare nuovi standard di qualità automobilistica e per permettere poi all’azienda inglese di introdurre varie novità tecnologiche.

Oggi come allora questo raid fu un trionfo mediatico che vide interessati giornali internazionali come per esempio il New York Times e il Daily Telegraph.

Il percorso partiva da Vienna e contava tappe, tra le altre, a Salisburgo, Innsbruck, Riva del Garda, Trieste e Klagenfurt, con rientro ancora a Vienna.
Quando la carovana giunse a Riva del Garda fu accolta da fuochi d’artificio e barche illuminate.
Il gruppo pernottò al Lido Palace, oggi hotel di lusso a cinque stelle. L’accoglienza fu talmente apprezzata dai partecipanti che, a fine raid, alcuni di loro vi ritornarono autonomamente per soggiornarvi alcuni giorni.

Il raid, che nel 1913 fu tentato da James Radley, verrà ripetuto cento anni dopo da 47 vetture Silver Ghost, costruite tra il 1912 e il 1925.
Dato che ai proprietari delle auto era vietata l’apertura dei loro cofani per impedire che effettuassero riparazioni durante il percorso, l’affidabilità tecnica era di fondamentale importanza. 
Oggi i nuovi modelli Rolls sono dotati di cambio a otto marce, collegato ad un sistema di navigazione satellitare capace di selezionare autonomamente il rapporto ideale per ogni percorso e di usare marce adeguate.
Le tre Silver Ghost, nel 1913, non erano ovviamente dotate della stessa attrezzatura, ma erano comunque in grado di valicare qualsiasi passo alpino, anche in presenza di neve, e fu proprio per questo che le tre vetture vennero soprannominate “Aquile”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video